La forza di chi è ottimista

Una difficoltà diventa un oceano impossibile da attraversare.

Basta un piccolo problema per bloccare tutto, riempire la mente di rumore e spegnere l’azione.

Questo è quello che sente il pessimista…guarda il bicchiere, vede l’acqua e si sente affogare prima ancora di provare a nuotare.

Consuma energie nel lamentarsi, nell’anticipare fallimenti e nel ripetersi che nulla funzionerà.

L’ottimista, invece, non nega il problema ma lo osserva con calma; sa che l’acqua c’è e decide cosa farne, si adatta, impara e va avanti.

Dove altri vedono un ostacolo, trova uno spazio per muoversi in modo diverso e crescere.

La differenza non sta nella fortuna, nel talento o nell’intelligenza, sta nell’atteggiamento.

Il pessimista resta bloccato nell’emozione, l’ottimista trasforma l’emozione in azione…uno si consuma pensando a cosa potrebbe andare storto, l’altro si concentra su ciò che ancora può costruire.

Bere l’acqua significa accettare la realtà senza ingigantirla.

Risolvere non richiede sempre grandi cambiamenti, ma decisioni semplici prese al momento giusto.

La vita continuerà a mettere davanti bicchieri pieni, alcuni saranno comodi, altri difficili da accettare; la differenza sta in come reagisci, puoi restare fermo a guardare finché ti senti sopraffatto, oppure puoi usare ciò che hai davanti.

L’ottimismo non è ingenuità, è una scelta, è non arrendersi davanti a ciò che sembra piccolo, è capire che molti problemi non si risolvono con la forza, ma con lucidità, creatività e volontà.

E’ lì che inizia la soluzione….quando scegli di reagire meglio, cambiano i risultati, protegge la tua energia e trasformi le difficoltà quotidiane in passi concreti per andare avanti.

Fonte: pagina Facebook Charme

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.