I dieci comandamenti all’interno di una coppia

Una relazione che dura nel tempo non si regge solo sull’innamoramento e sulle farfalle nello stomaco, ma sulla capacità di custodire nel lungo arco della vita ciò che si è scelto.

Quindi una coppia, per poter camminare insieme per tutta la vita, decide di seguire delle regole fondamentali, come se fossero i dieci comandamenti.

1-Scegliersi ogni giorno….L’amore non è un evento definitivo ma una decisione che va presa ogni giorno, non basta essersi scelti tanti anni fa.

2-Parlate anche quando è difficile….Il silenzio prolungato indebolisce, logora, consuma; le parole e l’ascolto lo tengono vivo.

3-Attenti a non ferirvi nei momenti di rabbia…Si può discutere senza distruggere; le parole dette male restano e lasciano cicatrici anche dopo le scuse.

4-Custodite la fiducia reciproca….Evitate tutto ciò che divide il cuore: ambiguità, segreti, menzogne, comportamenti doppi; le bugie sono una forma di tradimento….la fiducia è fondamentale e decisiva per l’amore.

5-Non datevi mai per scontati….L’abitudine è il nemico invisibile dell’amore; la polvere di una quotidianità noiosa rovina la relazione….Sorprendetevi, cercatevi, riconoscetevi.

6-Imparate a chiedere scusa….L’orgoglio chiude, l’umiltà riapre; chiedere scusa non vuol dire perdere, ma custodire, alimentare, proteggere.

7-Difendete la relazione, non l’egoismo….Non si vince l’uno contro l’altro, si vince o si perde insieme; imparate a trasformare il conflitto in confronto; quando nella coppia uno dei due vince, la coppia perde….O si cresce insieme o ci si allontana.

8-Create spazi di intimità vera….Non solo state insieme, ma incontratevi davvero senza telefoni, senza distrazioni, senza tv di sottofondo; regalatevi momenti di intimità e tenerezza.

9-Tagliate ciò che mette a rischio il legame….Tradimenti, giochi nascosti, like inopportuni, attenzioni fuori luogo; l’amore si nutre di chiarezza e detesta l’infedeltà.

10-Amate senza possedere….L’altro non è tuo, è lì con te ma non è tutto per te….“Amare non è possedere l’altro, ma volere il suo bene” (C.Carretto).

Ma una cosa supera tutte ed è anche la più importante.

In una coppia “sacra” non si è mai solo in due; l’amore si chiude al Terzo che cementifica bene il rapporto.

Quando l’amore si apre a Dio, nasce un legame nuovo: non più solo io e te….ma io, tu e Cristo.

E allora l’amore cambia completamente qualità.

Non è più solo sentimento, non è più solo desiderio, non è più solo bisogno, ma diventa alleanza, vocazione, dono.

In quel triangolo, io, tu e Gesù, la coppia trova una forza che non viene più da se stessa ma dall’alto; perché quando uno cade….l’altro può sostenere, e quando entrambi vacillano….c’è una Presenza che sostiene.

Il mistero più bello è quello di non amarsi da soli, ma lasciarsi amare dall’Amore….nell’amore!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.