Google Meet è un app che ci consente di effettuare videochiamate singole e soprattutto di gruppo velocemente e gratuitamente. È possibile utilizzare Google Meet attraverso qualsiasi dispositivo come smartphone, tablet e PC. Per poter usufruire delle funzioni di videochiamata di Google Meet è necessario possedere un account Google.
Ti potrebbe interessare: Come blindare l’account Google
La maggior parte dei dispositivi hanno già preinstallato Meet. Da PC, invece, basta cliccare sul pulsante delle app di Google presente nella omonima home page.

Detto questo vediamo come fare per avviare una videochiamata con Google Meet. Per comodità utilizzeremo uno smartphone, ma se hai un tablet la procedura non cambia.
Cerca tra le app installate l’icona di Google Meet e premi su di essa con il dito. Nel caso in cui l’applicazione non è presente sul tuo dispositivo clicca qui per installarla.
Se è la prima volta che avvii il servizio segui i passaggi proposti per configurare l’app. Ti potrebbe essere richiesto anche di verificare il tuo numero.

A questo punto sei pronto per videochiamare il contatto scelto semplicemente premendo il dito sulla voce “Nuova” che si trova in basso a destra.

È facile intuire come, dopo aver premuto il dito su “Nuova”, sia possibile avviare non solo una singola videochiamata, ma anche una di gruppo con i contatti che hai in rubrica.

Se decidi di avviare una videochiamata di gruppo, estendendola anche a persone che non sono tra i tuoi contatti, ricordati di generare il link che andrà poi condiviso con gli altri partecipanti.
Partecipare ad una videochiamata di gruppo
In alto a destra della schermata principale di Google Meet, all’interno della barra di ricerca, è presente il logo che distingue il tuo account Google personale. Accanto ad esso si trova il box “Codice”.

All’interno di questo box va inserito il codice che serve per partecipare ad una videochiamata di gruppo. Tutti i partecipanti non dovranno fare altro che attendere di ricevere il codice creato dall’organizzatore della video riunione e inserirlo all’interno di questo box e successivamente premere su “Partecipa” per unirsi al gruppo.