Siamo arrivati nel periodo più a rischio per i malanni stagionali.
Tra raffreddore, mal di gola e tosse si dovrebbe passare tutto l’inverno con sciroppi, antinfluenzali e antibiotici.
Ma avere questo atteggiamento non aiuta molto il nostro sistema immunitario, che può finire con l’indebolirsi ancora di più.
Allora che si fa? Meglio affidarsi alle cure naturali almeno quando i sintomi sono leggeri.
Quando sono presenti gli starnuti e il naso che gocciola in continuazione, chiediamo aiuto all’aromaterapia.
Tutte le sere si versano delle gocce di olio essenziale di cannella nell’acqua calda del bagno, dopo ci si immerge per dieci minuti circa.
Inoltre si possono massaggiare le tempie con poche gocce di olio, il torace e i lati del naso per due volte al giorno.
Se la notte non si riesce a dormire, prima di andare a letto si può fare l’inalazione di vapore con due gocce di olio essenziale di eucalipto in un catino di acqua bollente.
L’aglio è un antibiotico naturale che ci può aiutare a bloccare il raffreddore subito appena appaiono i primi sintomi.
Ottimo mangiarne tre spicchi crudi.
Ma per evitare degli effetti negativi sull’alito e sulla digestione possiamo anche assumere delle compresse di aglio essiccato in polvere.
Per alleviare il mal di gola ci sono diverse soluzioni.
Ai primi fastidi si mescola il succo di mezzo limone con un bicchiere di acqua per fare dei gargarismi anche ogni due ore.
Prima di andare a letto, per avere un pò di sollievo durante la notte, si può bere una tazza di acqua calda con due cucchiai di succo di limone e un cucchiaino di miele.
Se invece sono presenti brividi di freddo e ossa rotte si può bere tre volte al giorno una tazza di tè con la punta di un cucchiaino di zenzero.
Se si vuole passare l’inverno senza mettersi a letto si deve fare un po’ di prevenzione: la frutta e la verdura non devono mancare perché ricche di vitamine e sali minerali che servono a rinforzare il sistema immunitario e limitare le possibilità di prendere delle infezioni batteriche.
Ai primi sintomi di raffreddore e mal di gola meglio assumere vitamina C: bere due spremute al giorno di arancia e pompelmo, mangiare un kiwi a pranzo e uno a cena, consumare peperoni e verdure a foglia verde.
Il basilico allevia il mal di testa provocato dal raffreddore, lo zenzero ha un potere espettorante infine il peperoncino decongestiona.
Durante il raffreddore meglio consumare brodo di pollo ricco di minerali, ottimo per recuperare le forze.