Come avviare un’AppImage da terminale

Con questa breve e semplice guida ti spiegherò come fare per avviare un’Appimage da terminale. Prima di proseguire è bene che ti spieghi molto velocemente cosa è un’Appimage. Questo tipo di formato è paragonabile al tipico programma per Windows che prende il nome di “Portable”.

Quando su Windows si esegue un software in formato “Portable” nel registro di sistema non viene effettuata nessuna modifica. Tutti i file necessari per il corretto funzionamento di applicazioni “Portable” sono racchiusi all’interno del file di installazione. In maniera simile AppImage funziona per i sistemi Linux.


All’interno di un file AppImage sono presenti tutte le dipendenze e le librerie necessarie per il normale funzionamento dell’applicativo. In pratica un file AppImage è da considerarsi a tutti gli effetti come un’immagine ISO.


A questo punto hai capito bene che se esegui un file AppImage sulla tua distribuzione Linux non andrai ad intaccare i vari file di sistema. Una bella prospettiva, senza contare che potrai installare l’AppImage del tuo programma preferito a prescindere dalla distro Linux che utilizzi.


La rimozione di un programma AppImage è altrettanto conveniente, perchè vale lo stesso principio della sua installazione. Quando deciderai di non voler più utilizzare un determinato programma ti basterà semplicemente eliminare il file AppImage dalla cartella che lo contiene.


Ma arrivati a questo punto è giunto il momento di farti vedere come fare per installare un programma AppImage sul tuo OS Linux e avviarlo successivamente da terminale. Esistono diversi modi che puoi utilizzare per installare un file AppImage sul sistema, ma in questo caso specifico ti mostrerò come farlo attreverso l’utilizzo del terminale.

Installare e avviare un programma AppImage da terminale

La prima operazione che devi fare è quella di scaricare il file AppImage del programma desiderato sul tuo computer (Puoi scaricare programmi in formato AppImage direttamente dal sito AppImageHub) .

A seguire devi avviare una finestra di terminale e se ti viene comodo puoi utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Alt + T o in alternativa cliccare sull’icona che si trova all’interno del menu applicazioni della tua distro.

Il primo comando che devi digitare per spostarti dentro la cartella che contiene il file è:

cd Scaricati

Ovviamente cambia il nome della cartella se il tuo file AppImage non si trova dentro la cartella “Scaricati”.

accedere-cartella-da-terminale-linux


Adesso che ti sei spostato all’interno della cartella “Scaricati” devi rendere eseguibile il file in maniera tale da poterlo avviare. Per fare questo digita il comando:

chmod +x VLC_media_player-3.0.11.1-x86_64.AppImage

Rimanendo sempre all’interno della cartella “Scaricati” avvia il programma con il comando:

./VLC_media_player-3.0.11.1-x86_64.AppImage

Il programma verrà così avviato e pronto per essere utilizzato. Una volta chiuso il programma l’istanza cesserà di essere in automatico.

Tramite questo metodo dovrai sempre avviare il tuo programma AppImage utilizzando il terminale e digitando i comandi sopra indicati. Se vuoi una integrazione più profonda e quindi sostanzialmente più comoda segui il metodo che ti indico appena sotto.

Utilizzare AM/AppMan per scaricare ed installare programmi AppImage da terminale

La seconda strada che puoi seguire per installare programmi in formato AppImage sulla tua distro preferita, è quella di affidarti ad un tool che si chiama AM/ AppMan. Il funzionamento è molto semplice, ti basterà installare AM/AppMan da terminale con il seguente comando:

wget -q https://raw.githubusercontent.com/ivan-hc/AM/main/AM-INSTALLER && chmod a+x ./AM-INSTALLER && ./AM-INSTALLER

Successivamente ti verrà chiesto di scegliere la modalità di installazione ( in locale o con i privilegi di root). Per effettuare la scelta digita 1 o 2 dopo i due punti. A seguire premi Invio per confermare e riavvia il terminale per completare l’installazione.

L’utilizzo di AM/AppMan è semplicissimo; per installare un programma AppImage ti basta digitare all’interno del terminale il comando:

Appman -i "Nome del Programma"

Per esempio, mettiamo il caso tu voglia installare l’AppImage del famoso programma di video editing Kdenlive. Digita il comando sotto seguito da Invio:

appman -i kdenlive

AppMan inizierà il download del file e la successiva installazione. Al termine il programma si troverà perfettamente integrato all’interno del menu della tua distro pronto per essere utilizzato.

Se vuoi scoprire quali programmi AppImage puoi installare con AM/AppMan ti basta cliccare qui per visualizzare l’elenco. Se vuoi rimuovere un’AppImage ti basta digitare:

appman -r "Nome del Programma"

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.