Studiare il catechismo e approfondire argomenti inerenti la Fede Cattolica sul Web

Non si può certo dire che il periodo che stiamo attraversando sia un tempo dove le persone mettono al centro della loro vita la Fede. Questa triste realtà è frutto anche della posizione assunta dai vari governi, soprattutto quelli europei, i quali con la loro dichiarata laicità hanno smesso di legiferare secondo quelli che sono i Comandamenti di Dio.

E’ nato così il cosiddetto “Stato di diritto” che come fine ha avuto quello di mettere al centro le proprie leggi cancellando quelle di Dio. Ovviamente la deriva della fede non è attribuibile solo allo stato, ma purtroppo anche alla Chiesa.

La Chiesa Cattolica, soprattutto dopo il Concilio Vaticano II, è stata pesantemente influenzata da pensieri di corrente troppo modernista. La verità rappresentata dal Vangelo di Cristo è stata pian piano adeguata alle mode contemporanee con la scusante che la infinita misericordia di Dio basta e avanza per far si che un’anima giunga alla salvezza. Il peccato, causa e origine dei nostri mali, è stato così messo al bando favorendo di fatto la sua dilagazione incontrollata attraverso il termine “Libertà“.

Se la parola libertà, il più grande gesto di amore che Dio potesse mai concederci, viene utilizzata dalle varie istituzioni e dalla Chiesa stessa come pretesto per compiere attraverso le leggi le più grandi nefandezze che si siano mai viste (leggi a favore dell’aborto, dell’eutanasia, dei matrimoni di persone dello stesso sesso, di indottrinamenti gender etc.) siamo decisamente percorrendo la strada che conduce alla perdizione della nostra anima.

Detto questo, la situazione attuale non deve farci perdere la speranza che non esista la possibilità di ritornare a percorrere quella strada di valori che come meta ha la famiglia, il lavoro e la patria.

Se le dinamiche del cambiamento, per la maggiore, dipendono dalla volontà del Padre Eterno una delle cose che possiamo fare per contribuire alla salvezza della nostra anima, è quella di impegnarci seriamente nello studiare quelli che sono gli insegnamenti del vero catechismo della Chiesa Cattolica, cioè quello redatto da Papa Pio X.

Sul Web c’è la possibilità di avviare questo studio avvalendosi di ottime risorse messe a disposizione gratuitamente da bravi e volenterosi sacerdoti e non solo.

studiare catechismo fede chiesa cattolica romana

Il catechismo della Chiesa Cattolica Romana: Risorse fondamentali

Quando si tratta di catechismo come non menzionare Don Leonardo Maria Pompei. Questo bravissimo sacerdote della Chiesa Cattolica, incardinato nella diocesi di latina, svolge da tanti anni un magnifico lavoro di apostolato sul Web. Grazie alle centinaia di risorse messe a disposizione da Don Leonardo è molto semplice, ovviamente se si ha la volontà, effettuare uno studio serio. Sul sito Web ufficiale di Don Leonardo Maria Pompei sono elencate tutte le attività svolte e tutti i link alle piattaforme Web più utilizzate (YouTube, Telegram, Facebook, Twitter, etc.), che possono servire per seguire gli insegnamenti del sacerdote.

Un’altra “risorsa” molto importante è quella che deriva dal lavoro svolto da Don Tullio Rotondo. Per seguire le catechesi, le omelie e le tante confutazioni fatte da Don Tullio Rotondo è sufficiente seguirlo sul suo canale YouTube.

Giuseppe Longo, invece, è un bravissimo cristiano che spende maggior parte del suo tempo a confutare le varie eresie presenti all’interno delle religioni protestanti. Giuseppe Longo è attivo sul social di Facebook con il gruppo “Testimoni di Geova: Cosa insegna realmente la Bibbia?” e su YouTube, con il canale “Giuseppe Longo ex Tdg“, dove pubblica video di qualità su argomenti inerenti la fede Cattolica.

Da seguire è anche il lavoro svolto “Dagli Alleati del Vangelo e dell’Eucarestia“. In questo post ho già parlato di questo movimento cattolico e dello scopo dell’iniziativa. Sul loro canale Telegram, raggiungibile cliccando su questo link, e sul blog ufficiale troverete tantissime risorse che vi potranno aiutare a capire il vero significato della messa e quanto sia importante parteciparvi nella giusta maniera.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.