Aggiungere una stampante collegata in rete con Fedora KDE

Fedora è una delle distribuzioni più utilizzate ed apprezzate dagli utenti Linux. Questa derivata di Red Hat si distingue dalle tante altre distribuzioni Linux presenti, perchè è costantemente aggiornata e perchè molto spesso introduce nuove tecnologie sia a livello hardware che software.

Fedora è anche una distribuzione, come molte altre distro Linux, che ti offre la possibilità di installarla scegliendo direttamente tra i più popolari desktop enviroment come per esempio: KDE, XFCE, CINNAMON, etc.

Come desktop predefinito Fedora utilizza Gnome, infatti se si scarica l’immagine ISO dal sito ufficiale di Fedora otterremo un’installazione che per l’appunto ci fornira lo “gnomo” come DE. Per scaricare ed installare gli altri “gusti” è necessario effettuare il download dalla pagina ufficiale del progetto Fedora Spins.

Come si aggiunge una stampante con Fedora KDE

Fatta questa piccola presentazione di Fedora è giunto il momento di spiegarti come fare per aggiungere un stampante con Fedora KDE. Questa breve guida si rende necessaria perchè Fedora, differentemente da quello che fa, per esempio, il sistema operativo Linux Mint, non rileva e configura in automatico la stampante collegata in rete.

I passaggi per ottenere l’installazione della nostra stampante collegata in rete sono davvero semplicissimi e non richiedono difficoltà di sorta. La prima operazione che devi fare è quella di premere il pulsante Win presente sulla tastiera per avviare la finestra del menu di KDE. A seguire clicca su Impostazioni e poi a sinistra su Stampanti.

Menu impostazioni di KDE
Impostazioni di KDE sezione Stampanti

In alto a destra clicca su Aggiungi stampante e, se la tua stampante è collegata in rete tramite una connessione wireless, vedrai il nome identificativo del modello visualizzato nella sezione Network.

Opzione KDE per aggiungere una stampante
Impostare connessione per stampante su KDE

Scegliamo il driver consigliato o la configurazione manuale

A questo punto, a destra, ti verrà suggerito il driver consigliato da utilizzare e ti basterà confermare cliccando su “Seleziona un driver consigliato” per accettarlo.

Scelta driver consigliato stampante su KDE

In alternativa, cioè nel caso in cui la procedura automatica non dovesse identificare alcun driver, puoi procedere cliccando su “Mostra le opzioni manuali” per l’aggiunta della tua stampante.

Dopo aver scelto il driver consigliato, o dopo aver inserito le opzioni richieste, se hai optato per la configurazione manuale, una schermata di configurazione ti chiederà di attendere qualche secondo affinchè la procedura venga portata a termine.

Configurazione stampante

Il passo successivo che ti resta da fare è quello di cliccare su Aggiungi per completare la procedura.

aggiungere stampate dopo configurazione con KDE

Adesso non ti resta che accedere alla sezione “Stampanti“, presente all’interno delle impostazioni di KDE, per visualizzare il nome della tua stampante con a fianco i pulsanti utili per la gestione della stessa.

stampante configurata e pronta per essere utilizzata

Come hai visto aggiungere una nuova stampante collegata in rete con Fedora KDE è un’operazione molto semplice da seguire. Per tua comodità, nel caso in cui dovessi avere problemi con questa guida, puoi consultare la pagina ufficiale di KDE che aggiunge ulteriori dettagli relativi alla configurazione di una stampante.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.