Come impostare il doppio clic del mouse per aprire cartelle e file con Xfce

Questa breve guida ha lo scopo di indicarti come fare per impostare il doppio clic del mouse per aprire cartelle e file con il desktop enviroment Xfce. Può capitare con alcune distribuzioni Linux che utilizzano Xfce, che l’opzione per aprire le cartelle con il doppio click del mouse sia deselezionata.

Di default le cartelle e i file si avviano o si aprono con un solo clic del mouse. Questo tipo di impostazione, per alcuni, potrebbe non essere pratica come quella che invece consente di aprire file e cartelle con il classico doppio clic del mouse. Per esempio, chi proviene da Windows potrebbe non trovarsi a proprio agio.

Per fortuna Xfce, come la maggior parte dei vari desktop enviroment che è possibile installare con linux, mette a disposizione, fra le tante, l’opzione che consente di modificare il modo di navigare file e cartelle. A questo punto vediamo come attivare questa semplice modifica.

Attivare il doppio clic per aprire file e cartelle con Xfce

Il primo passaggio che devi eseguire per attivare il doppio clic è quello di aprire il gestore dei file Thunar. Avviata la sezione, in alto, è presente il menu di Thunar con le varie voci. Clicca su “Modifica” e successivamente su “Preferenze”.

menu modifica xfce
preferenze di xfce per attivare doppio clic del mouse

La finestra che si apre contiene varie sezioni. A te interessa quella contrassegnata con il nome “Comportamento”. Clicca su questa voce per accedere alle opzioni disponibili.

preferenze xfce per attivare doppio clic del mouse

Come puoi notare sotto “Navigazione” sono presenti due opzioni: la prima, solitamente attiva di default, è “Singolo clic per attivare gli elementi”.

opzioni xfce per attivare e disattivare doppio clic del mouse per aprire file e cartelle

Lasciando attiva questa opzione i file e le cartelle si apriranno con un solo colpo di clic del mouse. Per gli utenti che preferiscono questa scelta c’è anche la possibilità di specificare l’intervallo di tempo necessario affinché, quando il puntatore del mouse è posizionato su un file o una cartella, un determinato elemento si debba aprire in automatico. E’ anche possibile disattivare questa possibiltà posizionando la barra tutta a sinistra.

Ti potrebbe interessare: MX Linux Xfce, icona della batteria che non rileva la carica correttamente. Come risolvere

La seconda opzione è “Doppio clic per attivare gli elementi”. A questo punto, se vuoi che file e cartelle si aprano con il doppio clic del mouse non ti resta che attivare questa opzione selezionano il campo che si trova accanto a questa opzione.

doppio clic per attivare gli elementi con Xfce

Per finire chiudi tutte le finestre attive e inizia a navigare file e cartelle con il metodo del doppio clic scelto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.