In una precedente guida ti ho mostrato come fare per risolvere la mancata ricezione di file via Bluetooth con Fedora Linux. Adesso, sempre per rimanere in tema Bluetooth, ti mostrerò come fare per collegare le cuffie bluetooth con Fedora Linux (per questa guida utilizzerò le cuffie Bluetooth della Oneplus, ovvero le Nord Buds 2). I passaggi che tra poco vedrai, ovviamente, sono validi anche con altri tipi di cuffie Bluetooth.
Prima di iniziare ti fornisco un piccolo suggerimento. La maggior parte delle cuffie Bluetooth sono dotate di un tasto reset. Questo tasto si trova solitamente sulla custodia che serve per riporre le cuffie e per caricarle. Il tasto reset ha la funzione di inizializzare l’accoppiamento delle cuffie come se fosse la prima volta che lo facciamo.
E’ molto utile disporre di questo tasto, perchè non di rado possono verificarsi dei problemi di connessione tra le cuffie e il PC, che appunto richiedono un reset. Nel caso dell’accoppiamento delle cuffie Bluetooth Oneplus Nord Buds con il PC Fedora Linux, è bene resettare le cuffie specialmente se queste sono già state collegate precedentemente ad un dispositivo differente.
Per resettare le cuffie Bluetooth apri il coperchio e successivamente tieni premuto il tasto per alcuni secondi (circa 5) e poi rilascialo. L’avvenuto reset mostrerà il led presente sulla custodia con luce lampeggiante di colore bianca.
Collegare le cuffie bluetooth con Fedora
Come prima operazione apri le impostazioni Bluetooth di Fedora. Per accedervi ti basta cliccare sul simbolo della batteria che si trova a destra all’interno dell’area notifiche.
Il passo successivo è quello di cliccare su “Impostazioni Bluetooth”.
Nella finestra delle impostazioni seleziona il nome del dispositivo da connettere non appena vedi il ralativo nome apparire nelle lista di ricerca. Nel mio caso effettuerò l’accoppiamento con le cuffie Oneplus Nord Buds. Dopo aver cliccato sul nome delle cuffie Bluetooth non devi fare altro che attendere il completamento del pairing.
Il corretto accoppiamento farà visualizzare la scritta “collegato” accanto al nome del dispositivo. Per disattivare il collegamento, o riattivare la connessione tra le cuffie e il PC, è sufficiente cliccare sulla freccia che si trova accanto al pulsante del Bluetooth sito all’interno dell’area notifiche.
In alternativa puoi anche riporre le cuffie nella custodia di ricarica per interrompere il collegamento. Se lasci attivo il Bluetooth del computer ogni volta che estrarrai le cuffie dalla custodia queste si connetteranno in automatico.