La preghiera è molto importante, per non dire determinante, per ogni credente. Attraverso questa santa pratica il fedele intende stabilire una connessione con Dio allo scopo di ottenere una forma di dialogo con esso. Nonostante l’importanza della preghiera, specialmente ai giorni nostri, viene messa in secondo piano se non addirittura ignorata, il beneficio che essa produce a chi la esercita nel modo corretto, cioè con la giusta fede e predisposizione, è enorme.
Per chi professa la religione cattolica, il Rosario è la preghiera per eccellenza. L’importanza e l’efficacia del Rosario sono due caratteristiche da sempre riconosciute dalla chiesa cattolica, che nei secoli ne tramanda e consiglia la pratica quotidiana ai propri appartenenti. Il Rosario cattolico romano solitamente viene recitato in chiesa ogni giorno seguendo una linea ben precisa.
Come si recita il Rosario
Il Rosario è una preghiera che racchiude segni, invocazioni, preghiere, recite e litanie. Per recitare il Rosario nel modo corretto si deve seguire un’ordine stabilito, che nella norma è il seguente:
- Segno della Croce
- Invocazione a Dio
- Gloria al Padre
- Credo
- 5 decine del Rosario, pronunciando all’inizio per ciascuna uno dei cinque Misteri del Rosario relativi al giorno della settimana in cui si sta pregando. Ogni decina è composta da:
- Padre Nostro
- 10 Ave Maria
- 1 Gloria al Padre
- Preghiera di Fatima
- Invocazione a Maria Regina della Pace
- Salve Regina
- Litanie Lauretane
- 1 Padre Nostro, 1 Ave Maria e 1 Gloria al Padre per il Papa, per la Chiesa e in suffragio delle anime del Purgatorio.
Applicazione per Android per recitare il Rosario
Vista l’importanza e la forza di questa preziosa preghiera, alcuni fedeli hanno pensato bene di utilizzare la tecnologia come mezzo per coinvolgere e diffondere la pratica del Rosario. Ovviamente recitare il Rosario avvalendosi della corona del rosario, è il metodo più utilizzato e consigliato, ma visto che smartphone e altri dispositivi mobili sono sempre a portata di mano servirsi anche di questi strumenti potrebbe essere cosa buona.
Sul Play Store di Google sono presenti diverse applicazioni che servono per la recita del Rosario. Quella che mi sento di consigliarti si chiama semplicemente “Rosario”.
Caratteristiche dell’app “Rosario”
L’applicazione è molto semplice da utilizzare e specialmente per i fedeli che sono pratici con la recita del Rosario capirne il principio di funzionamento non sarà di certo un problema. La prima cosa da fare è quindi quella di scaricare l’applicazione Rosario dallo store di Google (scarica app Rosario).
Una volta che hai installato l’applicazione sul tuo dispositivo mobile non dovrai fare altro che premere con il dito sull’icona dell’app. La prima schermata di invita a confermare i consensi necessari per il corretto funzionamento dell’app. A seguire puoi impostare come sfondo una delle immagini proposte.
Ti potrebbe interessare: Significato della Quaresima e perchè si digiuna in questo periodo
Il passo successivo è quello di chiudere la schermata di benvenuto premendo il dito su OK o su “Non mostrare più”. A questo punto la schermata con l’immagine di sfondo scelta e con la “Coroncina del Rosario” ti sarà mostrata.
Per iniziare la recita vocale assistita basta premere sul simbolo della nota. Per scorrere le fasi della recita devi premere il dito sul simbolo della freccia.
Premendo il dito sul simbolo delle mani giunte visualizzerai una lista di preghiere. I tre puntini posti in alto a destra ti consentono di accedere al menu dell’applicazione con cui potrai:
- cambiare la lingua;
- leggere le istruzioni per la recita (Come si recita il Rosario?);
- cercare preghiere;
- aggiungere preghiere premendo il dito sul simbolo del sole;
- condividere le preghiere;
- condividere con parenti e amici l’applicazione stessa (Condividi app Rosario);
- cambiare i misteri;
- cambiare corona;
- riavviare la recita del Rosario;
- personalizzare la recita stessa aggiungendo o togliendo dalla lista proposta le varie voci presenti;
- fare un’offerta come contributore allo sviluppo dell’applicazione Rosario.
Conclusione
Come puoi vedere c’è tutto quello che ti serve per iniziare questa pratica di preghiera importantissima. Purtroppo sono molti i fedeli, soprattutto quelli appartenenti alla stessa religione cattolica, che non hanno ancora capito quanto sia importante recitare ogni giorno il Rosario.
Contro il male, che esiste eccome, un’arma che abbiamo tutti a disposizione è proprio quella del Rosario. Molte religioni protestanti insegnano che la recita del Rosario non serve a nulla e che la preghiera deve essere rivolta solo a Dio ma la Vergine Maria, Madre di Dio, non per caso, ma per volontà diretta del Creatore, di certo non può non essere determinate per la nostra salvezza.
Pregare il Rosario è un’invocazione alla Madonna che come nostra avvocata in cielo saprà aiutarci a raggiungere quello che è il nostro obiettivo principale, “La salvezza della nostra anima”.