Mauna Linux, è una distribuzione Linux che si presenta come un sistema operativo facile da usare per i neofiti e con caratteristiche che privilegiano la sicurezza e la privacy dell’utente. Oltre a questo importante aspetto Mauna Linux promette un controllo pieno sull’hardware del PC e una versatilità che consentirà all’utente di turno di utilizzare tale OS per lo sviluppo, per il gioco in 3D e per tutte le operazioni classiche di ufficio e navigazione che normalmente si svolgono con un computer.
Quali ambienti desktop offre Mauna Linux
Per gli utenti che si stanno chiedendo quale desktop evironmemt Mauna Linux mette a disposizione la risposta a questa domanda è: Cinnamom, LXQT e Mate. Come si può notare mancano i più noti, ovvero: KDE Plasma, Gnome e XFCE (sempre installabili in un secondo momento).
La scelta di non implementare i desktop environment più utilizzati è giustificata dal fatto che Mauna Linux vuole essere una distribuzione amichevole, robusta e facile da utilizzare, senza però risultare povera di personalizzazioni. I 3 desktop environment proposti offrono infatti un’ampia possibilità di custom e di certo non mancano di funzionalità importanti.
Mauna Linux altra derivata di Debian
Il cuore pulsante di Mauna Linux è Debian Testing. Alcuni potrebbero chiedersi il perché di questa scelta, dato che, Mauna Linux, pretende di essere stabile per l’uso quotidiano. Il motivo principale di questa scelta è probabilmente dovuto al fatto che Mauna Linux intende fornire agli utenti un sistema operativo con aggiornamenti in modalità Rolling.
Con questo sistema di rilascio non sarà necessario attendere 6 mesi o più per ottenere le nuove versioni dei programmi e del Kernel. Ogni upgrade porterà con sé tutte le ultime novità e tecnologie varie.
Mauna Linux fornisce un proprio repository da cui è possibile ottenere nuovi programmi. Inoltre Mauna Linux mette a disposizione un proprio Store delle applicazioni basato sul gestore delle applicazioni di Linux Mint attraverso cui è possibile installare programmi in formato “Flatpak” o “.Deb”.
In Mauna Linux troviamo installato Firefox per navigare il Web, la suite OnlyOffice per l’ufficio, Gimp e Blender per la grafica. Per i videogiocatori c’è Steam con gli oltre 7000 giochi da scaricare. Sul sito ufficiale di Mauna Linux, all’interno della sezione Supporto, è possibile interagire con il forum o seguire la pagina Telegram e consultare il Wiki e il codice sorgente.
In conclusione questa ennesima distribuzione Linux mira a diventare un punto di riferimento per tutti gli utenti, ma in particolare per i neofiti che intendono avvicinarsi al mondo Linux in maniera graduale e semplice.