Come ottenere informazioni sulla scheda video installata con Linux

Con Linux è possibile ottenere informazioni sulla scheda video installata eseguendo da terminale degli appositi comandi. Questo tipo di informazioni possono essere utili per diversi motivi. Per esempio, per risolvere eventuali problemi di incompatibilità hardware, per fornire supporto o nel peggiore dei casi per provvedere alla sostituzione della GPU. Qualsiasi sia il motivo per il quale vuoi ottenere questo tipo di informazioni la cosa più importante e che tu sappia come fare.

Ottenere informazioni sulla scheda video installata mediante tool grafico

Il primo metodo che ti consiglio di utilizzare, per ottenere informazioni sulla scheda video installata nel tuo computer è quello, per così dire, più semplice e rapido. Come ben sai con Linux c’è la possibilità di installare distribuzioni con ambienti grafici differenti (desktop environment). Solitamente il deskotp environment più utilizzato dagli utenti Linux è Gnome.

Se Gnome è appunto la tua scelta, per visualizzare le informazioni sul tipo di GPU installata, devi accedere alle impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio, che puoi trovare all’interno del contenitore delle applicazioni, dal vassoio di sistema posto in alto a sinistra, oppure cliccando con il tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop e poi sulla voce di menu Impostazioni.

Una volta che la finestra delle impostazioni è aperta, a sinistra della schermata individua la voce “Dettagli” e clicca su di essa per visualizzare, a destra, le informazioni desiderate. Non utilizzi Gnome come ambiente grafico, ma Kde? Non ti preoccupare il procedimento è quasi uguale.

Anche in questo caso accedi alle impostazioni di Kde, o dal menu principale o mediante la barra di ricerca veloce (Alt+Spazio) e a sinistra clicca sulla voce “Informazioni sul sistema” per visualizzare, a destra, le info relative alla scheda video installata.

Ottenere informazioni scheda video computer

Utilizzare il terminale di Linux per ottenere informazioni sulla GPU installata

Il secondo metodo che puoi utilizzare per ottenere informazioni molto più dettagliate sulla scheda video è quello di affidarti al terminale. Ci sono diversi comandi che puoi usare per visualizzare le info sulla tua GPU. Senza perderci in chiacchiere passiamo subito al sodo. Il primo comando da dare è: lspci

Questo comando ha il compito di elencare tutti i dispositivi collegati alla scheda madre, che grazie al canale di comunicazione bus” consentono il dialogo con la CPU. Il consiglio è quello di aggiornare il database PCI prima di utilizzare questo comando. Per far questo apri una finestra di terminale e digita la suo interno il comando:

sudo update-pciids
aggiornare database PCI

Adesso che hai aggiornato il database PCI dai il comando:

⁠sudo lspci

subito dopo aver lanciato il comando vedrai tutto l’elenco delle periferiche collegate alla scheda madre del tuo computer comprese le informazioni relative alla scheda video.

Ovviamente puoi utilizzare un comando specifico per ridurre i risultati soltanto alle informazioni relative alla GPU. Il comando che devi digitare è:

⁠sudo lspci | grep VGA⁠⁠
informazioni su GPU computer

⁠Se non sei soddisfatto dei risultati puoi anche allargare la ricerca delle informazioni relative alla scheda video installata sul tuo PC utilizzando un’ulteriore comando: lshw. Con questo comando potrai ottenere info sui driver, ID di riferimento, nome e clock relativi alla GPU. Per utilizzare questo strumento digita il comando:

⁠sudo lshw -C video
ottenere informazioni su scheda video computer con Linux

Conclusione

Abbiamo visto come fare per ottenere con Linux informazioni rapide e semplici sulla scheda video. Il primo metodo, via GUI grafica, è quello più immediato, ma se vuoi maggiori dettagli è meglio affidarsi al terminale. Ci sono altri comandi che è possibile utilizzare per reperire informazioni extra sulla scheda grafica, ma quanto inserito in questo post dovrebbe bastare.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.