Se con Kubuntu, accanto al simbolo che attesta il collegamento alla rete internet, sia essa stabilita via Wi-Fi o Ethernet, noti un punto esclamativo di colore arancione non ti preoccupare più di tanto. Questo punto indica che la connessione alla rete internet da te utilizzata sta restituendo un connettività limitata.
Nella maggior parte dei casi, però, questa limitazione di connessione non si verifica minimamente. Infatti, provando a navigare o ad effettuare un download di un qualsiasi file la velocità di caricamento o di scaricamento non subisce rallentamenti degni di nota.
A questo punto, la domanda sorge spontanea. Da cosa dipende la presenza di questo tipo di messaggio? Il motivo potrebbe essere legato ad un bug del network manager di Kde, ad una incompatibilità driver o ad un problema del provider.
Nel primo caso e nel secondo un’eventuale aggiornamento della distribuzione potrebbe risolvere il problema. Per quanto riguarda la terza ipotesi, disattivare il protocollo IPv6 potrebbe essere la soluzione.
Senza perdere altro tempo procedi alla disattivazione di IPv6 per risolvere il problema di “connettività limitata”.
Disattivare la gestione automatica del protocollo IPv6
Su Kubuntu la gestione del protocollo IPv6 è settata utilizzando il metodo automatico. Per modificare questa impostazione predefinita posiziona il puntatore del mouse sul simbolo del collegamento alla rete internet e clicca con il tasto destro su di esso.
Nel menu che appare clicca su “Configura le connessioni di rete”.
Massimizza la finestra “Connessioni” delle impostazioni di Kde e in alto a destra clicca sulla scheda IPv6. A questo punto clicca sulla freccia rivolta verso il basso che si trova in “Metodo” e scegli l’opzione Disabilitato.
Con questa opzione impedirai la gestione automatica del protocollo IPv6.
Per finire rendi effettiva la modifica cliccando su Applica. Dopo il riavvio del computer, in condizioni normali di servizio, il messaggio “connettività limitata” non dovrebbe più ripresentarsi.