Come abilitare la ricezione di file via bluetooth su Fedora

Fedora è una delle distribuzioni più utilizzate nel panorama del mondo Linux. Le qualità di questo sistema operativo sono molteplici, ma sicuramente quella di essere all’avanguardia è una delle caratteristiche più apprezzate da professionisti e neofiti.

Fedora, rispetto ad altre distribuzioni, mantiene una filosofia più restrittiva. Con l’installazione del sistema non si avranno a disposizione tutti quegli applicativi e codec multimediali vari che violano i termini proprietari.

Ovviamente, sarà possibile installare tutti i codec e repository necessari alla fine dell’installazione del sistema. Per farlo basterà semplicemente seguire una delle tante guide che si trovano sul Web come, per esempio, quella che consente di installare il browser Brave.  

Come installare bluez-obexd su Fedora

Se sei abituato ad utilizzare il bluetooth per condividere file tra il tuo dispositivo mobile e il tuo PC ed hai deciso di utilizzare Fedora come OS quotidiano, devi sapere che per far funzionare il tutto è necessario installare e successivamente attivare l’applicativo bluez-obexd.

Allo stato attuale, cioè senza l’aggiunta di tale software, sarà possibile solamente associare il bluetooth del PC a quello del dispositivo mobile scelto. Dopo il paring, che avverrà senza problemi, la trasmissione di uno o più file non sarà completata con successo.

Prima di farti vedere come fare per abilitare la ricezione di file via bluetooth su Fedora devi sapere che puoi utilizzare GSconnect (per l’ambiente Gnome) e KdeConnect (per l’ambiente Kde) come valida alternativa. Entrambi i sistemi utilizzano il Wi-Fi per condividere file e non solo. Questa soluzione è da preferire perchè consente una condivisione nettamente più veloce.

Adesso è sufficiente seguire questi semplici passaggi per attivare la ricezione bluetooth su Fedora. Prima di tutto effettua l’associazione del PC e del dispositivo mobile cliccando sull’icona del bluetooth che si trova nel vassoio di sistema e dopo su Aggiungi nuovo dispositivo. A seguire seleziona il dispositivo da associare scegliendo il relativo nome che si trova all’interno della lista di ricerca. Segui i semplici passi proposti e chiudi le finestre attive alla fine dell’accoppiamento.

Adesso apri una finestra di terminale e digita il comando seguente:

sudo dnf install bluez-obexd

premi Invio, digita la tua password amministratore e dai ancora Invio per avviare l’installazione. Rispondi con S alla domanda procedere [s/N]:

Come attivare il servizio bluez-obexd

Completata la procedura di installazione di bluez-obexd è necessario attivare tale servizio. Per far questo digita sempre all’interno del terminale il comando:

systemctl --user start obex

e successivamente il comando:

sudo systemctl --global enable obex
attivare-servizio-bluez-obexd

Per finire non ti resta che chiudere tutte le finestre attive e rivviare il computer per rendere effettive tutte le modifiche. Al riavvio procedi con la classica procedura di condivisione file via bluetooth per trasferire senza problemi tutti i file da un dispositivo all’altro e viceversa.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.