Quando si tratta di scegliere una distribuzione Linux che sia affidabile e robusta non si può non considerare openSUSE. Questa distribuzione di origine tedesca offre due versioni differenti che si chiamano Leap e Tumbleweed. La prima è la versione stabile di openSUSE che viene aggiornata, con correzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza dei pacchetti installati, fino ad un ciclo massimo di 36 mesi. La seconda versione chiamata Tumbleweed è la rolling, cioè gli aggiornamenti vengono rilasciati a rotazione e riguardano tutto il sistema.
Con Tumbleweed non è necessario effettuare l’upgrade alla versione successiva. Ovviamente con Leap il sistema risulterà essere più affidabile per quello che riguarda eventuali rotture. Quindi se openSUSE è la tua scelta, opta per Leap se vuoi un sistema stabile e con zero scocciature, al contrario installa Tumbleweed se ti piace avere sempre il software aggiornato con l’ultimo rilascio disponibile.
Quale che sia la tua scelta vediamo come fare per installare Flatpak e il relativo repository dei pacchetti, chiamato Flathub, su openSUSE. Come già saprai Flatpak è un gestore di pacchetti che consente di installare i programmi su una distribuzione Linux in maniera universale.
In pratica sia che tu utilizzi una distribuzione Debian, Arch, Fedora o differente con Flatpak potrai installare i programmi presenti sull’apposito repository Flathub senza doverti preoccupare delle relative dipendenze. A questo punto senza perdere ulteriore tempo ti indicherò i brevi passi che ti consentiranno di installare il gestore dei pacchetti Flatpak e Flathub su openSUSE.
Comandi per installare Flatpak via terminale su openSUSE
Apri il terminale e digita il seguente comando (ricordati di dare invio e successivamente digitare la tua password amministratore):
sudo zypper install flatpak
Attendi qualche istante affinché l’operazione di installazione venga completata. Successivamente digita sempre all’interno del terminale il comando sotto seguito da invio:
flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
Il comando appena digitato ti consentirà di abilitare il repository dei pacchetti Flathub. A seguire chiudi il terminale e riavvia il tuo PC. Al riavvio apri nuovamente il terminale e digita il comando: sudo flatpak install “nome del programma” (senza virgolette) – per installare il software – e sudo flatpak unistall “nome del programma” – per rimuovere il software. Per visualizzare il repository di Flathub clicca qui. In questa pagina potrai scorrere la lista dei programmi presenti.