Onedrive è il noto servizio di cloud storage che può essere utilizzato da tutti gli utenti che sono in possesso di un account Microsoft. Il servizio mette a disposizione un piano gratuito di 5 GB, che può essere ampliato a pagamento sottoscrivendo uno dei piani commerciali proposti.
OneDrive è un servizio di archiviazione abbastanza maturo con il quale è possibile conservare i propri file sfruttando gli strumenti messi a disposizione dall’applicativo o dal sito Web. Per esempio, tramite l’applicazione disponibile sia per Android che iOS ,è molto semplice ed automatico sincronizzare la galleria foto e video del dispositivo per creare copie di backup.
OneDrive mette a disposizione un’interfaccia grafica via Web che è accessibile via browser con ogni dispositivo collegato alla rete. Per gli utenti Windows, ovviamente, l’integrazione è pressoché perfetta. Troviamo l’app già installata ed integrata nel file manager di Windows.
Il discorso cambia se invece vogliamo sincronizzare le cartelle presenti su OneDrive con Linux. Per il momento non esiste un programma ufficiale che consente di gestire i file presenti in OneDrive direttamente dal file manager di una distribuzione Linux, quindi per creare nuove cartelle, eliminare o aggiungere file, ci dobbiamo affidare a delle valide alternative. In questo post vedremo proprio come fare.
Sincronizzare OneDrive su Linux via Terminale
Se la tua distribuzione Linux è Ubuntu, o una sua derivata, puoi utilizzare un client open source che si chiama Onedrive. Questo tool gratuito ti consentirà via terminale di accedere ai file presenti su OneDrive direttamente dal file manager. Dopo aver completato l’installazione vedrai comparire nella tua home una cartella denominata OneDrive con al suo interno tutti i file.
Ti potrebbe interessare: Visualizzare e sincronizzare le cartelle di Google Drive su Linux
Questo strumento non dispone di una interfaccia grafica ma lo potrai gestire facimente mediante l’utilizzo del terminale. A questo punto iniziamo con l’installazione.
Apri il terminale e digita:
sudo apt install onedrive
dai invio e successivamente digita la tua password amministratore seguita ancora da Invio.
Conferma con S l’installazione dei pacchetti necessari e digita:
onedrive
con questo comando, seguito da Invio, avvierai l’inizializzazione del tool che come risposta ti mosterà un link. Quello che devi fare e copiare il link ( quello indicato con 1 ), incollarlo all’interno della barra degli indirizzi del tuo browser e dare invio.
Successivamente dovrai immettere le credenziali di accesso del tuo account Microsoft e dopo il login copiare il link che si trova all’interno della barra degli indirizzi corrispondente alla pagina bianca appena caricata. Adesso ritorna alla finestra del terminale aperto e incolla il link copiato in corrispondenza della voce Enter the response Uri: ( numero 2 indicato nello screenshot). A seguire dai invio per confermare e autorizzare l’accesso.
Il passo successivo consiste nell’aggiornare la versione del client appena installato. Per farlo dai il comando:
sudo add-apt-repository ppa:yann1ck/onedrive
in questa maniera aggiungi il repository del pacchetto.
A seguire dai il comando:
sudo apt update
adesso procedi con l’aggiornamento di Onedrive digitando i comando:
sudo apt-get install --only-upgrade onedrive
Come avviare la sincronizzazione
Prosegui la guida digitando il comando che serve per avviare la sincronizzazione manuale:
onedrive --synchronize
Con questo comando sarà creata in automatico una cartella all’interno della home dentro la quale i file inizieranno ad essere sincronizzati. Il client Onedrive, oltre al comando appena utilizzato per la sincronizzazione, offre diverse opzioni. Per esempio con l’opzione “monitor” potrai settare l’intervallo di sincronizzazione.
Digita il comando:
onedrive --monitor
Come impostazione predefinita la sincronizzazione avviene ogni 5 minuti. Il processo di sincronizzazione non viene eseguito in automatico, ma dovrai avviarlo tu manualmente ogni volta che avvii il sistema. Se vuoi rendere automatica la sincronizzazione puoi attivare il servizio digitando da terminale i comandi:
systemctl --user enable onedrive
e a seguire:
systemctl --user start onedrive
In questa maniera ad ogni avvio del sistema i tuoi file risulteranno perfettamente sincronizzati. Esistono anche altre strade che puoi utilizzare per sincronizzare con Linux i file presenti in Onedrive. Per esempio una delle più valide è sicuramente Insync.
Con questo tool potrai sincronizzare i fie presenti su Onedrive, Google Drive e Dropbox. L’unico inconveniente di Insync è che non puoi usarlo senza l’acquisto di una licenza commerciale. Ricordati comunque che se non hai la necessità di mantenere sincronizzato il tuo computer con uno dei servizi menzionati, puoi tranquillamente utilizzare il tuo browser Web per gestire i file archiviati.
salve mi da errore nel punto sudo add-apt-repository ppa:yann1ck/onedrive ,il sistema risponde che yann1ck/onedrive :ERROR: ppa ‘yann1ck/onedrive’ not found (use –login if private)
a questo punto nn riesco ad andare avanti.
anticipatamente ringrazio
E.Tonani
Ciao Enrico, evidentemente il repository non è più attivo. A questo punto ti consiglio di utilizzare l’applicazione Insync. È un software a pagamento, ma ti consente di sincronizzare una cartella del tuo PC non solo con OneDrive ma anche con Google Drive e Dropbox.