Quali sono le malattie dell’apparato circolatorio

L’apparato circolatorio è forse il sistema presente all’interno del nostro organsimo che più viene sottoposto a stress ed usura. Sono diverse le malattie che lo possono colpire. Vediamo quali sono quelle più gravi ed invalidanti in questo breve post.

L’anemia e leucemia

L’anemia è quella malattia causata dalla carenza di emoglobina o di globuli rossi nel sangue. Il soggetto anemico ha poca capacità di trasportare l’ossigeno e quindi si presenta pallido, debole e si stanca con molta facilità. L’anemia si cura assumendo delle medicine che apportano ferro e nei casi più gravi con trasfusioni di sangue.

Esistono due tipi di anemia, oltre a quella semplice, quella mediterranea e falciforme. Queste sono caratterizzate da una forma anomala dei globuli rossi e sono delle malattie ereditarie diffuse in alcune zone della Terra.

La leucemia è una forma tumorale delle cellule del midollo osseo che producono i globuli bianchi del sangue. E’ caratterizzata da emorragie, aumento del volume dei linfonodi e della milza, e infine dall’eccessivo numero di globuli bianchi nel sangue.

Oggi la leucemia, per la maggior parte dei casi, è curabile con dei farmaci specifici o con il trapianto del midollo osseo.

Il Colesterolo

Un’altra malattia che interessa il cuore e l’apparato circolatorio è dovuta dal deposito di placche di grassi sulle pareti interne delle arterie, come il colesterolo. Con il colesterolo a causa del restringimento del diametro dell’arteria, diminuisce la quantità di sangue che arriva ai tessuti.

Nei casi più gravi si ha l’otturazione completa dell’arteria e la morte dei tessuti non più ossigenti. Se si chiude una delle arterie coronarie che nutrono il cuore, si ha la morte di una parte del tessuto muscolare del cuore facendo avere l’infarto del miocardio.

Ti potrebbe interessare:Cosa sono i trigliceridi e come tenerli sotto controllo

L’ostruzione di un’arteria può essere causata da un coagulo, trombosi, o da una bolla di gas, embolia gassosa che può colpire soprattutto i subacquei.

Altre malattie dell’apparato circolatorio sono: l’arteriosclerosi e le varici

L’arteriosclerosi colpisce soprattutto le persone anziane, perché con l’avanvare dell’età le pareti delle arterie perdono l’elasticità deterimando un rallentamento del flusso sanguigno. L’organo che risente è il cervello, infatti si possono avere perdita di memoria a breve termine e momenti di confusione.

Le malattie del cuore e dei vasi sanguigni spesso si possono curare ma non guarire del tutto. E’ importantissima la prevenzione, cioè adottare delle abitudini di vita salutari.

Quindi sin da piccoli si raccomanda di:

  • seguire una corretta alimentazione consumando molta frutta e verdure fresche;
  • moderare il consumo dei grassi animali che contengono colesterolo;
  • non abusare di bevande alcoliche e di caffè che fanno avere delle variazioni della pressione arteriosa;
  • tenere sotto controllo il peso corporeo perché i chili di troppo affaticano il cuore;
  • non fumare perché il fumo causa il restringimento dei vasi sanguigni danneggiando la circolazione soprattutto nelle gambe;
  • svolgere attività fisica perché il movimento contrasta il restringimento delle arterie.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.