Il browser Web della Microsoft, Edge, è adesso disponibile per il download anche per Debian, Ubuntu, Fedora e Open Suse dal canale Microsoft Edge Insider. Sul sito è possibile procedere con il download del pacchetto in formato .deb e .rpm. Microsoft Edge è stato rilasciato in versione Beta e Dev.
La versione Beta è quella che offre maggiore stabilità e sarà supportata da aggiornamenti settimali ogni quattro settimane circa. L’installazione di Microsoft Edge Beta tramite il pacchetto .deb potrebbe non andare a buon fine a causa di un errore di dipendenze. In questo caso è possibile procedere con l’installazione di Microsoft Edge Beta mediante l’ausilio del terminale.
Come installare Microsoft Edge da riga di comando
Se durante l’installazione di Microsoft Edge Beta da pacchetto .deb visualizzi un messaggio di errore come quello che vedi nell’immagine sotto non disperare.
E’ possibile installare Microsoft Edge Beta tramite riga da comando seguendo i passi che tra poco ti mosterò.
Ti potrebbe interessare: Come installare Vivaldi Browser su Linux Mint via terminale
A questo punto apri il terminale di Kubuntu, o di altra distro basata su Debian, e come prima operazione digita i comandi che ti consentiranno di installare la chiave pubblica e il repository di Microsoft Edge Beta.
Digita il comando seguito da invio:
curl https://packages.microsoft.com/keys/microsoft.asc | gpg --dearmor > microsoft.gpg
se non hai il tool Curl installato sulla tua distro dai il comando + invio:
sudo apt install curl
dai la password + invio e attendi qualche istante la fine della procedura.
Se hai dovuto procedere con l’installazione di Curl incolla nuovamente il primo comando per installare la chiave pubblica:
successivamente dai il comando sotto + invio per proseguire e digita la tua password amministratore + invio.
sudo install -o root -g root -m 644 microsoft.gpg /etc/apt/trusted.gpg.d/
Adesso devi installare il repository di Microsoft Edge Beta. Incolla il comando seguente e dai invio:
sudo sh -c 'echo "deb [arch=amd64] https://packages.microsoft.com/repos/edge stable main" > /etc/apt/sources.list.d/microsoft-edge-beta.list'
a seguire incolla il comando:
sudo rm microsoft.gpg
Aggiorna la lista dei pacchetti con il comando:
sudo apt update
Adesso sei pronto per lanciare il download e l’installazione di Microsoft Edge Beta sul tuo computer. Per farlo ti basta incollare il comando seguente + invio:
sudo apt install microsoft-edge-beta
Attendi la fine dell’installazione di Microsoft Edge Beta, chiudi il terminale e riavvia il tuo computer. Dopo il riavvio troverai l’icona del browser all’interno della categoria Internet.