Come installare Gnome Software su Ubuntu per usare flatpak

Abbiamo visto precedentemente come fare per installare Flatpak ed abilitare il repository Fluthub su Ubuntu Mate e derivate Debian. Oltre ad abilitare il supporto per Flatpak abbiamo anche visto come installare il plugin necessario per aggiungere la possibilità di gestire i pacchetti Flatpak direttamente dal gestore Software integrato di default.

Come sappiamo Canonical utilizza Ubuntu Software come gestore grafico per l’installazione dei programmi e con questo tool non è possibile gestire i pacchetti Flatpak anche dopo aver installato il supporto. Infatti se proviamo ad installare un qualsiasi programma tramite Ubuntu Software non avremo la possibilità di scegliere dall’apposito menu la relativa sorgente di provenienza.

A questo punto, se vogliamo utilizzare formati Flatpak su Ubuntu, dopo aver installato il supporto, dovremo per forza di cose affidarci a Gnome Software. Con Gnome Software potremo tranquillamente gestire i pacchetti .deb gli Snap e Flatpak senza alcun problema. Ovviamente questa rappresenta una scelta che secondo molti dovrebbe essere lasciata a disposizione degli utenti di Ubuntu senza bisogno di adoperare strade alternative.

Installare Gnome Software da terminale

Per installare Gnome Software su Ubuntu dobbiamo digitare dal terminale pochi comandi. Come prima operazione apriamo una finestra di terminale premendo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T. Una volta avviato il terminale digitiamo il comando:

sudo apt install gnome-software

Successivamente digitiamo la nostra password amministratore seguita da invio e attendiamo il completamento della procedura.

A questo punto basterà accedere al menu applicazioni di Ubuntu per avviare Gnome Software. Avviando una ricerca potremo scegliere il formato di pacchetto preferito e anche eventuali versioni beta sia di Snap che Flatpak.

Per finire è possibile rimuovere dalla barra dei preferiti Ubuntu Software semplicemente cliccando sulla relativa icona con il tasto destro del mouse e poi scegliendo l’opzione Rimuovi dai preferiti.

Se vogliamo aggiungere Gnome Software alla barra dei preferiti, basta aprire il cassetto della applicazioni e cliccare con il destro del mouse sull’icona e poi scegliere Aggiungi ai preferiti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.