Alternativa a Libreoffice: come installare su Ubuntu FreeOffice

FreeOffice è una suite completa per ufficio e può rappresentare una valida alternativa a LibreOffice. Vediamo come fare per installarla su Linux.

Se sei da poco passato ad Ubuntu da Windows e dopo aver avviato LibreOffice, la suite per ufficio installata di default, sei rimasto alquanto disorientato ti consiglio di affidarti ad un programma alternativo che si chiama FreeOffice. Rispetto a LibreOffice, che comunque rimane un ottimo prodotto, FreeOffice ha uno stile che si avvicina molto alla suite Office di Microsoft.

Proprio per questo potresti trovare questo prodotto molto più familiare e quindi più semplice da utilizzare. Se ti rechi sul sito ufficiale di FreeOffice vedrai che questa suite per ufficio viene definita come la migliore alternativa gratuita multipiattaforma a Office di Microsoft.

Ovviamente la versione gratuita presenta delle limitazioni, ma le caratteristiche più importanti restano completamente a tua disposizione. A questo punto non ti resta che provare questo prodotto installandolo sulla tua distribuzione.

Per farlo puoi scaricare direttamente il pacchetto in formato .deb di FreeOffice dal sito ufficiale o affidarti all’installazione via terminale. In questo post ti mostrerò la seconda procedura visto che su Ubuntu l’installazione tramite pacchetto .deb potrebbe presentare dei problemi.

Ti potrebbe interessare: Come salvare un file PDF con Word di Office e LibreOffice

Come installare la suite FreeOffice 2021 di SoftMaker su Ubuntu

Avvia il terminale di Ubuntu, lo trovi all’interno del menu applicazioni oppure lo puoi avviare digitando la scorciatoia da tastiera Ctrl+Alt+T, e incolla il comando che vedi sotto seguito da invio:

sudo -i

questo comando ti consentirà di acquisire i diritti di amministratore evitando così di farlo per ogni comando successivo.

Il passo successivo consiste nell’aggiungere la chiave pubblica di SoffMaker. Incolla il comando che vedi sotto e premi invio per proseguire:

wget -qO - https://shop.softmaker.com/repo/linux-repo-public.key | apt-key add -

Il prossimo comando da dare è quello che ti consentirà di aggiungere il repository dove è contenuto FreeOffice. A questo punto, sempre da terminale, incolla il comando seguente e premio invio per proseguire:

echo "deb https://shop.softmaker.com/repo/apt stable non-free" > /etc/apt/sources.list.d/softmaker.list

Adesso che il repository del software è stato aggiunto non ti resta che aggiornare la lista dei pacchetti con il comando:

apt update

premi invio per avviare l’aggiornamento e passa ad installare FreeOffice 2021 con l’ausilio del comando seguente:

apt install software-freeoffice-2021

dai invio per proseguire e attendi qualche istante affinchè il processo sia portato a termine. Finita l’installazione del pacchetto di FreeOffice 2021 sarà sufficiente recarti all’interno del menu applicazioni della tua distro per avviarlo ed iniziare ad usarlo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.