In questa guida ti mostrerò velocemente come fare per abilitare Flatpak sulla tua distribuzione Ubuntu Mate e come aggiungere il repository di Fluthub. Flatpak è il software che ti permetterà di installare i pacchetti presenti nel repository di Fluthub. In questo repository è presente un ampio catalogo di app pacchettizzate con Flatpak direttamente caricate dagli sviluppatori o dagli amministratori.
Su Flathub troverai i programmi più importanti e molti altri. Il procedimento richiede pochi passaggi e oltre a Ubuntu Mate può essere eseguito anche su tutte le derivate di Ubuntu. Per le derivate sarà necessario aggiungere il repository ufficiale prima di installare Flatpak.
Ti potrebbe interessare: Elementary OS: come aggiungere il pulsante per minimizzare una finestra
Abilitare Flatpak su Ubuntu Mate
Per abilitare Flatpak su Ubuntu Mate devi avviare il terminale. Lo trovi all’interno del menu di Mate nella sezione Strumenti di sistema. In alternativa puoi utilizzare la casella di ricerca del menu. Per richiamarla ti basta premere il tasto Super ( solitamente è il tasto che riporta il logo di Windows ) della tua tastiera.
Con la finestra aperta del terminale digita il comando:
sudo apt install flatpak
premi invio e digita la tua password amministratore ed ancora invio.
Conferma con S per proseguire.
Aggiungere il repository di Flathub
Adesso devi aggiungere il repository di Flathub per ottenere la possibilità di scaricare il tuo software preferito. Per fare questo sempre da terminale digita:
flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
premi invio, digita la password + invio e attendi la fine del processo.
Con Ubuntu Mate per installare i programmi, se non siamo amanti dell’installazione manuale via terminale, ci affidiamo ai vari gestori grafici come Software Boutique o Gnome Software. Attraverso il primo possiamo trovare ed installare un lunga collezione di applicazioni popolari scelte dagli sviluppatori di Ubuntu Mate, con il secondo una più vasta scelta proveniente dai repository di Canonical.
Per aggiungere la possibilità di installare i pacchetti software presenti sullo store di Flathub attraverso il gestore Gnome Software sempre da terminale digita:
sudo apt install gnome-software-plugin-flatpak
dai invio e digita la password + invio. Conferma con S + invio per continuare con l’installazione del plugin. Dopo aver installato il plugin, è necessario riavviare il gestore Gnome Software, se aperto, per caricare il catalogo di Flathub.
A questo punto all’interno di Gnome Software, in alto a destra, sarà possibile selezionare la sorgente di installazione cliccando sulla freccia rivolta verso il basso.
Se non usi il desktop environment Mate o Gnome con Ubuntu ma KDE Plasma, per integrare Fluthub all’interno del gestore software Discover da terminale digita il comando:
sudo apt install plasma-discover-backend-flatpak
Installare Flatpak su distro Debian
La prima operazione da fare è quella di installare Flatpak. Per fare questo digita il comando sotto e poi invio:
sudo apt install flatpak
a seguire digita la tua password amministratore + invio per proseguire e conferma ancora con invio il successivo passaggio.
Aggiorna con il comando:
sudo apt update
adesso aggiungi il repository di Flathub sulla tua distro Debian digitando il comando:
flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo
A questo punto non devi fare altro che aggiungere il repository di Flathub seguendo gli stessi passaggi che ti ho indicato precedentemente.