Come formattare una chiavetta in exFat con Linux Mint e Ubuntu

Devi aggiornare il sistema multimediale della tua vettura e le istruzioni di upgrade ti richiedono di formattare la chiavetta USB nel formato exFat? Pur essendo un’operazione molto semplice da eseguire ti stai chiedendo, visto che non utilizzi più Windows, come farlo con la tua distribuzione Linux Mint? Se questo è il tuo problema non ti devi preoccupare più di tanto, perchè formattare la tua chiavetta, o qualsiasi altro sistema di archiviazione in exFat, è facilissimo e lo puoi fare utilizzando due differenti programmi ad interfaccia grafica.

Ti potrebbe interessare: Come aggiornare le mappe e il sistema Sync 3 di Ford

Formattare in exFat con il programma Formattatore di penna USB

Il primo programma che puoi usare per formattare un dispositivo USB in exFat, o altri formati si chiama Formattatore di penna USB. Questo tool è integrato in Linux Mint e per avviarlo ti basta aprire il menu delle applicazioni e poi spostarti all’interno della categoria Accessori e cliccare su Formattatore di penna USB.

A questo punto vedrai avviarsi l’interfaccia grafica del programma e come noterai sin da subito le opzioni a disposizione sono davvero essenziali. Per selezionare il dispositivo che vuoi formattare in exFat devi cliccare sulla freccia posta a destra per espandere la lista e scegliere il dispositivo tra quelli presenti.

Il passo successivo consiste nel scegliere il formato. Per effettuare la scelta clicca sulla freccia che si trova alla destra della voce Come e scegli l’opzione exFat.

In Etichetta volume puoi assegnare un nome al dispositivo. A questo punto non ti resta che cliccare su Formatta e digitare la tua password amministratore per avviare la formattazione.

Finito il breve processo clicca su OK per chiudere la finestra di avviso e successivamente su Chiudi.

Formattare un dispositivo USB in exFat con il programma Dischi

Il programma utilizzato in precedenza per formattare in exFat il tuo dispositivo sovrascrive in forma leggera l’eventuale contenuto presente. Nel caso tu voglia adottare una formattazione più profonda devi affidarti al programma che si chiama Dischi.

Questo programma è presente di default su Linux Mint, Ubuntu, Fedora e altre distro che utilizzano il desktop Gnome. Per avviarlo non ti resta che cliccare sulla relativa icona che trovi all’interno del menu applicazioni di Mint nella sezione Accessori o all’interno del menu applicazioni di Ubuntu e Fedora.

Il programma Dischi, oltre a consentire la formattazione, permette di creare immagini disco, creare Live Usb, effettuare benchkmark, creare partizioni e non solo.

Nel lato sinistro della schermata principale del software trovi l’elenco dei dischi presenti attualmente montati. Per formattare il tuo dispositivo in exFat scegli il dispositivo cliccando sul nome e dopo clicca sul simbolo degli ingranaggi che trovi nella sezione Volumi.

Scegli l’opzione Formatta partizione e nella finestra successiva, all’interno del campo Nome del volume, dai un nome al dispositivo che stai formattando o lascia vuoto il campo.

A questo punto seleziona l’opzione Altro che si trova in basso e clicca su Successivo. Adesso devi solo selezionare l’opzione exFAT e cliccare su Successivo per proseguire.

Nella finestra seguente clicca su Formatta per avviare al procedura.

NOTA: Se non ti e’ possibile selezionare l’opzione exFAT significa che i pacchetti exfat-fuse e exfat-utils non sono installati. Per attivare queste utility apri il terminale e digita il comando per aggiungere il repository:

sudo add-apt-repository universe

successivamente dai il comando:

sudo apt update

e per finire installa i pacchetti con il comando:

sudo apt install exfat-fuse e exfat-utils

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.