Nell’età dello sviluppo la colonna vertebrale cresce velocemente e la muscolatura deve svilupparsi bene per sostenerla. Assumere posizione scorrette, specialmente quando stiamo seduti, può contribuire a favorire l’insorgere di deformazioni a carico della colonna vertebrale. Tali deformazioni possono provocare seri danni al nostro corpo e più delle volte è necessario sottoporsi a interventi chirurgici per risolvere il problema.
La cifosi
La cifosi è molto comune tra i giovani. In questo caso la curva normale della colonna vertebrale a livello dorsale aumenta notevolmente per la mancanza di tono muscolare che non riesce a mantenere la giusta posizione verticale. Il soggetto assume una posizione di comodo e la colonna vertebrale tende a curvarsi in avanti dando origine alla cosidetta “gobba”.
Le scapole alate
Le scapole alate sono caratterizzate dalle spalle spostate in avanti e le scapole si allontanano dalla cassa toracica a causa di assenza di tono di alcuni muscoli del tronco. Si crea una fossetta molto pronunciata sotto la sporgenza delle scapole.
La lordosi
La lordosi è un’accentuazione della curvatura della colonna nella zona lombare; l’addome sarà proteso in avanti e i glutei saranno più evidenti. Una delle cause di questa posizione scorretta è il sovrappeso.
Ti potrebbe interessare: Cosa fare per digerire meglio
La scoliosi
La scoliosi è caratterizzata da una deviazione della colonna vertebrale verso destra o verso sinistra. Tra le cause di questo vizio posturale ci può essere la diminuita funzionalità di un orecchio o di un occhio, o il diverso ritmo di crescita degli arti inferiori, oppure una crescita troppo rapida, tutto non accompagnato da un adeguato sviluppo di alcuni gruppi muscolari nela zona dorsale, o per il rilassamento dei legamenti.
Il piede piatto
Il piede piatto si ha quando le arcate su cui il piede si poggia normalmente si abbassano o si schiacciano per un eccesso del peso corporeo.
Il ginocchio valgo
Il ginocchio valgo è presente quando le ginocchia si toccano e le caviglie sono distanti tra loro per alcuni centimetri. La causa di ciò è dovuta a un eccessivo rilassamento dei legamenti del ginocchio.