Il mais è un cereale, il frutto delle graminacee. Il chicco del mais ha l’aspetto di una piccola pera e la superficie lucente color arancione. La presenza di grassi è molto ridotta, si trovano nel germe, cioè la parte inferiore del chicco; il contenuto di amidi è molto alto e quello delle proteine è piuttosto scarso. Sono presenti le vitamine del gruppo B ed E e tra i sali minerali ci sono il fosforo e il ferro.
Il mais ha effetti diuretici e rinfrescanti
Il mais in scatola si produce con il grano immaturo, specie quello delle varietà dolci. Nel prodotto industriale i valori nutrizionali diminuiscono. Nella lavorazione del mais, il germe viene eliminato e con esso gran parte dei grassi.
Leggi anche: Spreco alimentare come evitarlo con un’app
Anche le proteine, vitamine e sali minerali vengono rimossi quasi totalmente durante il processo di lavorazione. Quello che rimane è un notevole contenuto di amido che costituisce un’importante fonte di energia.
In quasi tutte le confezioni c’è la presenza di sale e di zucchero aggiunto e il mais contenuto è stato cotto a vapore e inscatolato sottovuoto. Questo tipo di procedimento permette di mantenere il più possibile intatti sapore e integrità.
Nel momento in cui si apre la scatoletta i chicchi dovrebbero essere di colore giallo dorato, croccanti in superficie e morbidi all’interno.