Scegliere come alimentarsi durante la gravidanza è molto importante. Mangiare e bere scegliendo i prodotti più idonei può aiutare a prevenire l’insorgere della stitichezza, un problema molto diffuso in gravidanza. La stitichezza è un disturbo che nasce già dai primi mesi di gravidanza e continua anche nei mesi successivi.
Le cause sono soprattutto legate ai cambiamenti del corpo della futura mamma; infatti durante la gravidanza aumentano i livelli di progesterone nel sangue, provocando il rilassamento della muscolatura dell’addome e quindi il rallentamento dei movimenti dell’intestino. A questi si aggiunge l’aumento di dimensioni dell’utero che comprime il retto e la parte inferiore del colon.
Quali cibi è consigliato mangiare
Frutta, verdura, legumi e cereali e i loro derivati integrali, come pane e pasta, contengono molte fibre che aiutano ad aumentare la massa del cibo che passa attraverso l’intestino favorendo la sua attività. Le verdure a foglia sono importanti per il loro contenuto di fibra e per la presenza di acido folico, una sostanza essenziale in gravidanza.
Gli integratori di fibra e crusca devono essere usati con prudenza perché possono limitare l’assimilazione di alcuni sali minerali utili in gravidanza.
Ti potrebbe interessare: Cosa mangiare a colazione e perchè non si deve saltare
E’ utile inoltre aumentare l’attività fisica con nuotate o passeggiate a piedi o in bicicletta per tonificare i muscoli dell’addome e stimolare il lavoro dell’intestino.
Cosa e quanto bere
Quando si è in gravidanza bisogna bere molto perché l’acqua è essenziale per un buon funzionamento dell’intestino, soprattutto quando l’alimentazione è ricca di fibre. I liquidi sono importanti per aumentare il volume delle feci facendole diventare morbide.
Una dieta ricca di fibre non supportata dai liquidi non risolve il problema della stitichezza ma lo peggiora ancora di più. E’ fondamenatale riuscire a bere almeno dieci bicchieri di acqua al giorno che possono essere sostituiti in parte da succhi di frutta, possibilmente centrifughe o spremute, da brodi e da cibi ricchi di liquidi come la frutta e la verdura.