Firefox non ha bisogno di presentazioni. Nel panorama dei browser Web esistenti rappresenta, forse, la sola alternativa che ancora oggi mira al rispetto della privacy. In sostanza di Firefox possiamo ancora fidarci e quindi navigare i nostri siti Web preferiti con la massima sicurezza.
Firefox non è basato su Chromium ma utiizza il motore Quantum, il quale offre prestazioni pargonabili a quelle dei competitor più famosi. Se stai cercando una valida alternativa puoi tranquillamente provare Firefox solo così potrai testare la qualità di questo browser.
Come attivare la barra dei segnalibri
Se sei abituato ad utilizzare Google Chrome sai già che ti basta accedere con il tuo account per vedere in un attimo sincronizzate tutte le tue impostazioni personali, la cronologia e i preferiti. Con Firefox il funzionamento è simile. In pratica anche con Firefox puoi creare un account per avere su dispositivi diversi le impostazioni e tutto il resto sincronizzato , ma al contrario di Chrome e altri browser non vedrai comparire la barra di preferiti subito dopo aver avviato la sincronizzazione.
Firefox di default non ti mostra la classica barra ma un pulsante che si trova sul lato destro. Questo pulsante serve per avvirare una sezione laterale attraverso la quale puoi accedere ai segnalibri, alla cronologia e alle schede sincronizzate.
Leggi anche: Come importare, esportare e sincronizzare i preferiti del browser
Già questa funzione di Firefox è sufficiente per gestire gli elementi sincronizzati, ma se preferisci vedere la classica barra dei preferiti proprio sotto alla barra degli indirizzi anche con Firefox, non devi fare altro che seguire queste semplici indicazioni. Attivare la barra dei preferiti con Firefox è un’operazione veloce e la puoi eseguire in due modi diversi.
Il primo metodo consiste nel cliccare su un punto vuoto della barra degli indirizzi, o delle schede di Firefox, con il tasto destro del mouse e posizionare il puntatore sulla voce Barra dei segnalibri.
Nel successivo menu ti basta mettere il segno di spunta all’interno della casella Mostra sempre.
Il secondo metodo che ti consente di attivare la barra dei segnalibri in Firefox consiste nel premere il tasto Alt della tastiera per visualizzare le voci di menu sopra la barra degli indirizzi.
Adesso clicca su Visualizza, poi posiziona il puntatore del mouse su Barra degli strumenti a seguire su Barra dei segnalibri. Per finire metti il segno di spunta in Mostra sempre.