Quali alimenti in caso di diabete

Il diabete provoca l’aumento della quantità di glucosio nel sangue, quindi l’organismo non metabolizza e non trasforma in energia gli zuccheri che vengono ingeriti. Questa malattia ha delle conseguenze dannose per il cuore, il sistema circolatorio, i reni, la vista e il sistema nervoso. I livelli normali di glucosio nel sangue sono fino a 130 mg per un dl di sangue, se si superano si è considerati diabetici.

Esistono due tipi di diabete, quello di tipo 1 e di tipo 2. Il diabete di tipo 1 può fare la sua comparsa prima dei 40 anni per il cattivo funzionamento del pancreas, la ghiandola responsabile della produzione dell’insulina che serve per metabolizzare gli zuccheri.

Il diabete di tipo 2, chiamato “mellito”, è il più diffuso e il meno grave, nella maggior parte dei casi è eridatario e le cause scatenanti possono essere legate all’obesità, alla sedentarietà, allo stress e non solo. Chi ha questo tipo di diabete deve tenere sotto controllo tutto ciò che mangia, infatti si può curare solo con una corretta alimentazione senza avere il bisogno di assumere farmaci.

Ti potrebbe interessare: Quali cibi evitare se soffri di calcoli renali

Alimenti consigliati per i diabetici

Proteine e fibre possono essere consumati senza problemi, invece gli zuccheri ammessi sono quelli ad assorbimento lento, come la pasta e il riso, mentre sono vietati lo zucchero da tavola e quello presente nella frutta. Si possono mangiare: carne bianca e pesce cucinati al forno, alla griglia, ai ferri; verdure, legumi, cereali, formaggi magri. Per condire si deve usare l’olio di oliva e quello di semi, mentre le uova se ne possono mangiare due alla settimana.

Da evitare: zucchero, marmellate, miele, caramelle, brioches, biscotti, torte, pasticcini, gelati, cioccolato, succhi di frutta, yogurt alla frutta, frutta troppo zuccherina, banane, fichi, uva, castagne, burro, margarina, lardo e i superalcolici. Comunque, ogni tanto è possibile mangiare un gelato o una fetta di torta senza esagerare con le quantità. Si possono bere non più di 2 bicchieri di vino secco al giorno.

Chi ha il diabete mellito deve seguire le regole alimentari scrupolosamente per evitare di aggravare la situazione: è sempre meglio non pesare a occhio il cibo, non scegliere di fare una dieta dimagrante senza un consulto di un medico, evitare pasti troppo pesanti o al contrario leggeri.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.