Come non riprodurre i video su Facebook in automatico e disattivare l’audio

Il noto social Facebook sceglie come opzione predefinita quella di avviare in automatico i video che gli utenti scelgono di condividere. Questa caratteristica per alcuni può non rappresentare una comodità anzi molte volte veder partire il video subito risulta essere alquanto fastidioso.

Per fortuna Facebook fornisce la possibilità di disattivare questa opzione in pochi semplici passi. Se anche tu sei alla ricerca di questo tipo di soluzione non ti resta che seguire le indicazioni che sto per darti. Vediamo dunque come fare per non riprodurre i video e l’audio su Facebook in automatico sia che lo si voglia fare da smartphone che da computer.

Ti potrebbe interessare: Isola Facebook per non essere tracciato

Disattivare la riproduzione automatica dei video da app mobile

Apriamo l’applicazione di Facebook per dispositivi Android o iOS e premi il dito sulle tre linee in alto a destra per aprire il menu dell’applicazione.

Scorri in basso la schermata e premi su Impostazioni e privacy per espandere il sottomenu.

A questo punto tra le varie sezioni scegli Impostazioni.

Nella nuova schermata scorri verso il basso fino ad individuare la voce Contenuti multimediali e contatti.

In questa sezione come puoi notare ci sono diverse opzioni che puoi decidere di attivare o disattivare. Attivando il pulsante posto accanto a I video nella sezione Notizie si avviano con l’audio eviterai di far partire l’audio, ma non la riproduzione del video stesso.

Quella che consente di Non riprodurre mai i video automaticamente si trova premendo il dito sulla voce Riproduzione automatica.

Per completare la disattivazione ti basterà selezionare la voce Non riprodurre mai i video automaticamente.

Come silenziare i video postati su Facebook

Con le versioni precedenti del sito Web di Facebook era possibile disattivare la riproduzione automativa dei video anche con la versione per PC, adesso questo non è più possibile, ma semplicemente perchè Facebook ha deciso di lasciare all’utente la possibilità di avviare o meno il video postato.

In ogni caso è possibile decidere se disattivare l’audio dei video all’avvio. Per impostazione predefinita l’audio dei video viene riprodotto ad un volume più basso se le notifiche relative ai video sono disattivate dall’apposita sezione.

Se vuoi disattivare l’avvio automatico dell’audio prima clicca sulla freccia in alto a destra e poi su Impostazioni e privacy e successivamente su Impostazioni. Nella nuova schermata scorri la pagina in basso e a sinistra clicca sulla voce Video.

Adesso a destra, in corrispondenza dell’opzione Volume predefinito dei video, clicca sulla freccia per espandere le opzioni e scegli silenzioso.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.