Come calmare i dolori e sciogliere le tensioni durante il ciclo

Molte donne prima o durante il ciclo mestruale soffrono di dismenorrea, dolori alcune volte intensi concentrati all’addome e alla pancia. Alcuni fattori che possono far aumentare i dolori sono le tensioni muscolari dovuti a: nervosismo, ansia ma anche ad una cattiva circolazione sanguigna. Un ottimo alleato è senza ombra di dubbio l’esercizio fisico, ma anche con l’alimentazione possiamo alleviare i fastidi legati al ciclo mestruale.

Consigli su come combattere il dolore legato al ciclo

Se si ha un dolore continuo e fastidioso, invece di assumere analgesici si può bere una tazza di tè caldo o di latte caldo perché il calore favorisce il rilassamento e migliora la circolazione. Il latte fa anche aumentare la produzione dell’organismo di alcune sostanze analgesiche naturali chiamate endorfine. Anche lo zafferano contrasta i crampi di natura mestruale; basta sciogliere un pizzico di zafferano in un litro di acqua da bere tiepida nel corso della giornata.

Cosa consumare a tavola

Nei giorni che precedono e seguono il ciclo bisogna privileggiare cibi sani e naturali senza conservanti.
La sera è consigliato mangiare primi piatti di pasta o riso perché sono ricchi di zucchero che aiuta l’organismo a produrre serotonina, una sostanza che aiuta il rilassamento durante la notte.

Ti potrebbe interessare: La camomilla e le sue proprietà benefiche

Cibi consigliati: cereali integrali, pane, pasta, riso, verdure, frutta fresca e secca, cipolla, erbe aromatiche come la salvia e l’alloro. Questi hanno un potere calmante e combattono gli spasmi dolorosi.
Cibi sconsigliati: margarina, frittura, cibi salati, dolci, caffè, cioccolato e bevande gassate. Alimenti che possono essere irritanti perché ricchi di sale, grassi e additivi chimici.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.