L’amicizia è un sentimento di affetto, simpatia, solidarietà e stima che unisce due o più persone. Contare su delle amicizie importanti permette di vivere tranquillamente la propria vita, con la consapevolezza di avere delle persone accanto alle quali ci si può rivolgere per ricevere aiuto nei momenti di difficoltà o per condividere le gioie.
L’amicizia vera, a differenza di quella falsa, è caratterizzata dal rispetto, dalla generosità e dalla tendenza ad ascoltare e aiutare l’altro, quindi è una vera fortuna essere un amico ed avere un amico. Un amico è come un fratello con il quale si condivide il proprio tempo, è colui che ci fa stare bene, che ci capisce, che ci ascolta e lo fa naturalmente.
Per questo i veri amici sono davvero pochi, ma quando si incontrano si capisce subito che sono delle persone che non si vogliono mai perdere di vista, infatti per stare con quell’amico non bisogna organizzare incontri, basta una bella passeggiata, una chiamata oppure una visita inaspettata. Tutto questo ci fa capire quanto siamo fortunati a conoscere delle persone che ci fanno sentire speciali.
Leggi anche: Come eliminare, o disattivare, il profilo Facebook e delegare una persona per farlo
Infine io dico che i veri amici, che sia uno o più di uno, ci stanno accanto anche se conoscono i nostri difetti e ci vogliono bene lo stesso e, anche se il tempo passa e anche quando gli amori si metteranno in mezzo, non dimentichiamoci di loro perché loro non si dimenticheranno di noi.
Alcune delle frasi più belle sull’amicizia che si trovano sul Web
- Un amico è la cosa più preziosa che tu possa avere, e la cosa migliore che tu possa essere.
- Una grande amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili e il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi.
- Sai quando ti accorgi che una persona ti vuole bene? Quando ti cerca se non lo fai tu….Quando ti ascolta nei momenti difficili…quando ti asciuga una lacrima…quando ti fa sorridere…quando ti mostra la sua gelosia misurata…quando ti dà tante attenzioni…quando fà di tutto per ritagliare anche cinque minuti per vederti e per sapere se stai bene.
- Un vero amico è chi ti prende la mano e ti tocca il cuore sempre.
- Le persone vere spaventano. Per questo spesso rimangono sole. Perché sono sincere, sono oneste e quando vogliono dire qualcosa, lo dicono nel modo più vero che conoscono.
- Ti accorgi subito quando un’amicizia è vera o falsa. Le seconde hanno il difetto di finire.
- A volte perdiamo troppo tempo per pensare a qualcuno che non ha nemmeno pensato a noi per un secondo.
- la vita è come un libro: alcuni amici sono lì in una pagina, altri in un capitolo…Ma quelli veri, per tutta la storia.
- Se guardare avanti ti fa paura….e guardare indietro ti fa soffrire…guarda accanto a te…lì ci sarò io.
- L’amicizia non è vedersi tutti i giorni ma volersi bene tutti i giorni…con la certezza di esserci sempre.
- Amicizia è…frequentare una persona per quello che è, non per quello che ha; per quello che fa, non per l’importanza che ha; per quello che dà, non per quello che si vorrebbe ricevere.
- La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio.
- Comprenderai con il tempo, che il segno del passaggio di una persona nella tua vita, non dipende da quanto ti è rimasta accanto, ma da quanto ti ha lasciato dentro.
- I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono. I falsi amici vedono allo stesso modo i tuoi errori e li fanno notare agli altri.
- L’amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà, e nel ricordare ciò che uno riceve.
- Non sempre l’amico del cuore fa parte del genere umano.