La camomilla è la pianta più conosciuta e usata per favorire il sonno, ma viene anche utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie, antispastiche e per la sua capacità di combattere il crearsi di aria nello stomaco e nell’intestino. I fiori, detti anche capolini, sono piccoli e hanno un penetrante e piacevole profumo. Somigliano molto alle margherite per il loro cuore giallo e i petali bianchi, stretti e regolari; per gli infusi e i decotti si usa proprio questa parte della pianta.
I poteri della camomilla provengono da molte sostanze, tra queste l’azulene contenuto nella parte gialla del fiore e nei petali secchi. Questa bevanda è un aiuto per chi ha bambini piccoli, infatti si tiene sempre pronto un biberon con acqua e camomilla per calmarli, per addormentarli o per dissetarli.
La camomilla può alleviare i disturbi causati dalla gastrite e colite
Inoltre riduce la formazione di aria nello stomaco e nell’intestino e calma gli spasmi muscolari, infatti i bambini piccoli, che soffrono di coliche gassose che li rende nervosi, possono essere aiutati con la camomilla che, agendo sulla causa dei disturbi, può aiutarli a rilassarsi.
Negli adulti combatte il meteorismo, la gastrite, l’enterite, le coliche e i crampi allo stomaco. Visto che è capace di calmare i dolori si può bere quando c’è un mal di pancia dovuto alle mestruazioni, al mal di denti e mal di testa.
Bere la camomilla prima di andare a dormire aiuta a conciliare il sonno
Una bella tazza va bene anche quando si ha febbre o i brividi e se si è nervosi. La camomilla si può bere prima del pasto soprattutto quando si è svogliati e non si ha appetito, infatti apre lo stomaco con l’aspetto positivo che si gusta meglio il pranzo; evitare invece di prenderla dopo i pasti. Ma il momento giusto è sempre la sera per preparare alla calma lo stomaco, i nervi e la mente.
E’ molto usata per schiarire i capelli, per renderli più biondi se già sono biondi o per farli diventare castano chiaro se sono castani. La camomilla viene usata, inoltre, per casi di mal di gola, raffreddore e bronchiti sotto forma di suffumigi; in caso di bocca infiammata sono ottimi gli sciacqui, per gli occhi arrossati e dermatiti sono utili gli impacchi.
Dove comprare e come conservare e preparare la camomilla
Si può trovare in fiore in erboristeria, ed è consigliabile conservarla in contenitori ermetici di vetro scuro, o all’interno di sacchetti trasparenti, per non disperdere l’aroma e i principi attivi. Inoltre la si trova in comodi filtri convezionati singolarmente.
L’uso di quest’ultimo è più facile, basta mettere il filtro nella tazza, versare sopra l’acqua bollente, premere leggermente con il cucchiaino le pareti del sacchetto e lasciare in infusione per cinque minuti.
Bisogna preferire filtri che contengono i fiori interi se si vuole sfruttare al meglio i suoi benefici; quelli che contengono fiori polverizzati sono poveri di pricipi attivi che poi si perdono con l’evaporazione.