Vivaldi è un browser che non ha bisogno di presentazioni. Basato su Chromium offre la possibilità di installare tutte le estensioni create per il browser Google Chrome. Inoltre Vivaldi è dotato di molte caratteristiche davvero interessanti che lo rendono davvero produttivo e affascinante contemporaneamente.
La barra presente di default sul lato sinistro della schermata è una delle chicche di Vivaldi. Azionando la barra si potranno utilizzare diversi strumenti come un comodo blocco note, con il quale sarà possibile sincronizzare e condividere appunti con tutti i dispositivi sui quali è presente il browser Vivaldi, un gestore dei download molto efficiente e completo, una sezione per accedere facilmente alla cronologia delle pagine visitate ai preferiti e alle schede aperte.
Inoltre su Vivaldi la sicurezza e la privacy non passa in secondo piano. Oltre alla navigazione anonima sarà possibile attivare il blocco degli annunci, il blocco della trasmissione dell’indirizzo IP e l’opzione anti-tracciamento. Lato personalizzazione è possibile attivare il tema scuro e scegliere diversi sfondi per abbellire la pagina principale. Ovviamente Vivaldi è disponibile anche per Android.
Installare Vivaldi via pacchetto .deb
I pacchetti .deb consentono di installare software sulle distribuzioni targate Debian semplicemente effettuando un doppio click sul file eseguibile. Questa è la via più semplice per installare Vivaldi su Linux Mint. Per scaricare il file di installazione basta aprire la home page di Vivaldi e cliccare su Scarica Vivaldi.
Nella successiva schermata clicchiamo sulla freccia posta accanto alla voce che identifica la versione attuale del browser e dal menu a tendina che si apre scegliamo la versione del pacchetto .DEB a 64 bit o 32 bit.
Finito il download apriamo la cartella Scaricati, facciamo doppio click sul file di installazione per avviare il programma Gdebi e poi su clicchiamo su Installa pacchetto.
Dopo aver confermato l’installazione con la nostra password amministratore clicchiamo su Continua per consentire l’aggiunta dell’ulteriore pacchetto richiesto.
A questo punto aspettiamo che Gdebi completi la procedura e riavviamo il PC per iniziare ad utilizzare Vivaldi.
Ti potrebbe interessare: Come installare e rimuovere un programma con Linux Mint
Installare Vivaldi da Terminale
Se per qualsiasi motivo l’installazione di Vivaldi via pacchetto .deb non dovesse andare a buon fine è possibile procedere utilizzando il Terminale di Linux Mint. Come prima operazione avviamo il Terminale cliccando sull’icona che si trova ancorata nel pannello principale di Linux Mint. Adesso aggiungiamo la chiave pubblica di Vivaldi incollando il comando postato sotto:
wget -qO- https://repo.vivaldi.com/archive/linux_signing_key.pub | sudo apt-key add -
Diamo Invio e successivamente digitiamo la password e ancora una volta Invio. A questo punto aggiungiamo il repository di Vivaldi incollando il comando seguente:
sudo add-apt-repository 'deb https://repo.vivaldi.com/archive/deb/ stable main'
Adesso non ci resta che installare il browser digitando prima il comando:
sudo apt update
per aggiornare la lista dei repository e successivamente il comando:
sudo apt install vivaldi-stable
per avviare l’installazione del pacchetto. Aspettiamo la fine della procedura, chiudiamo la finestra del terminale e riavviamo il computer.