Solitamente hanno la fama di essere i giorni più freddi di tutta la stagione invernale. Di quali giorni stiamo parlando? Ebbene si, dei cosidetti Giorni della Merla.
La leggenda legata ai Giorni della Merla
Era la fine del mese di gennaio e faceva un gran freddo. Un freddo come non si era mai sentito prima, tutto era coperto di neve, i prati, gli alberi, le case. I merli tanto tempo fa erano tutti bianchi e quasi non si vedevano in mezzo a tutta la neve.
La merla continuava a guardare in giro perché non sapeva dove andare a posarsi per il freddo che faceva. Finalmente vide un camino che fumava e disse al suo amico di andare proprio lì a scaldarsi. Così entrarono dentro il camino e ci rimasero per tre giorni e tre notti.
Ti potrebbe interessare: Spreco alimentare, come evitarlo con un’app
Trascorsi i tre giorni la merla guardò fuori e vide che era spuntato il sole, così propose al suo amico di uscire fuori dal camino. Quando furono fuori si guardarono entrambi e videro che erano diventati neri.
Da quel giorno i merli sono rimasti tutti neri, con il becco giallo e le zampine gialle, e gli ultimi tre giorni di gennaio, in ricordo di questo avvenimento, sono chiamati “I giorni della merla”.