L’Epifania è una festa religiosa cristiana nel quale si festeggia il giorno in cui Dio rivelò a tutti gli uomini la nascita di suo figlio.Questa rivelazione arrivò anche ai Re Magi che da lontano si incamminarono verso Betlemme dopo aver visto la stella annunciata dall’antico testamento. Il nome Epifania significa “manifestazione”, “rivelazione”, “apparizione”.
Gesù adorato dai Re Magi
L’adorazione di Gesù da parte dei Re Magi che provenivano dai paesi lontani è infatti la manifestazione del Bambino Gesù a tutta l’umanità. I doni che portarono i Re Magi a Gesù non sono causali, infatti: l’oro è un regalo per un Re e simboleggia la regalità di Gesù; l’incenso è una resina aromatica che sprigiona il suo profumo quando viene bruciata ed è usato ancora oggi in chiesa nelle funzioni religiose.
Leggi anche: Chi era Santo Stefano e le tradizioni correlate
Quando viene bruciato emana un fumo profumato che dalla terra si diffonde nell’aria fino ad arrivare a Dio per venerarlo. Simboleggia la divinità di Gesù. Infine la mirra. E’ una resina che si usava sui morti per profumarli e imbalsamare i cadaveri. La mirra simboleggia l’umanità di Gesù.