Il Giorno del Ringraziamento c’è per ringraziare il Signore di quello che si è ricevuto durante l’anno. Nel 1621 ci fu il primo Giorno del Ringraziamento americano proprio quando nel Massachussets i Padri Pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del raccolto ottenuto.
Nel 1863 il presidente Abramo Lincoln, durante la Guerra di Secessione, proclamò ufficialmente la celebrazione di questa festa, che è diventata una delle feste americane più amate e festeggiate ogni anno. Secondo la tradizione furono i Padri Pellegrini e Abramo Lincoln a portare i tacchini negli Stati Uniti.
Quando si festeggia il giorno del ringraziamento negli USA
Questa festa ha una data variabile: negli Stati Uniti sarà sempre il quarto giovedì di novembre, in Canada è il secondo lunedì di ottobre.
Il tacchino per festeggiare il giorno del ringraziamento
Il simbolo del Giorno del Ringraziamento è quindi il tacchino. In questo giorno si sta insieme a tavola con amici e parenti per ringraziare loro, Dio, e la vita stessa. La cena si deve svolgere a casa con persone con cui si sente un forte legame.
Esistono tantissime ricette e consigli su come cucinare il tacchino accompagnato dalla salsa gravy. Nel menù di solito si trovano: patate dolci, purè di patate, torta di zucca, verdure e salsa di mirtillo.
La parata dei magazzini Macy’s
Proprio in questo giorno a New York ogni anno si svolge la famosa “Parata dei grandi magazzini Macy’s” , cioè un corteo mascherato svolto dai dipendenti stessi già dal 1900 come segno di riconoscenza da parte degli immigrati che avevano trovato un impiego negli Stati Uniti D’America.
Oggi la parata è arricchita da una trentina circa di carri allegorici, colorati e musicali che partono dall’Upper West Side alle 9 del mattino per raggiungere la trentaquattresima strada, cioè davanti ai Grandi Magazzini Mcy’s.