Come fare il ciambellone di Nonna Anastasia

La ricetta di questo ciambellone fa parte della tradizione delle donne della mia famiglia. Tutto ha inizio da mia Nonna Anastasia che adesso non ci vede quasi più e quando mi ritrovo a preparare questo ciambellone (e che ciambellone!!) alto e soffice la ricordo nel pieno delle sue forze che metteva tutti gli ingredienti insieme e mi lasciava un po’ dell’impasto per farmelo assaggiare….Come adesso fanno i miei figli con me.

Quali ingredienti occorrono

  • 400 gr di farina;
  • 400 gr di zucchero;
  • 4 uova;
  • 4 tazzine di olio di semi;
  • 4 tazzine di latte;
  • 1 bustina di lievito;
  • cacao amaro a piacere.

Lo svolgimento della ricetta è molto semplice.

Ti potrebbe interessare: Ciambella gustosa al cioccolato fondente con panna

Come prima operazione accendiamo il formo a 180° e lo facciamo riscaldare bene. Prepariamo lo stampo per la ciambella imburrandolo, infarinandolo e mettendolo da parte. In una ciotola capiente versiamo tutti gli ingredienti a poco a poco.

Iniziamo con la farina setacciata, poi lo zucchero, le uova, l’olio, il latte e la bustina di lievito. Mescoliamo fino a quando tutti gli ingredienti si amalgamano bene.

Dopo versiamo metà del composto ottenuto dentro la teglia precedentemete imburrata e infarinata. Al resto dell’impasto uniamo il cacao amaro a piacere setacciato.

Quando anche questo si amalgama bene, lo versiamo sopra l’impasto depositato prima e inforniamo fino a quando sarà ben cotta, facendo la prova con lo stuzzicadente.

Vedrete che bel risulto fare una colazione o una merenda con questa delizia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.