Ciambella gustosa al cioccolato fondente con panna

Cari lettori oggi vi voglio proporre una deliziosa ciambella che potrete preparare velocemente seguendo i semplici passaggi che vi indicherò di seguito. Questa ricetta è perfetta per chi ama il cioccolato soprattutto quello fondente. Gli ingredienti richiesti per preparare l’impasto sono i seguenti:

Ingredienti

  • 220 grammi di zucchero
  • 220 ml di panna fresca
  • 150 grammi di farina
  • 4 uova
  • 50 grammi di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • gocce di cioccolato fondente a piacere

Procedimento

  1. Dentro una ciotola rompiamo e sbattiamo le uova;
  2. Dopo aggiungiamo a poco a poco gli altri ingredienti: lo zucchero, la panna e la farina setacciata;
  3. Quando quest’ultimi si saranno amalgamati per bene possiamo unire il cacao amaro e il lievito setacciati, e le gocce di cioccolato;
  4. Versiamo tutto l’impasto ottenuto dentro una teglia per ciambella già imburrata e infarinata e inforniamo per 40 minuti circa a 180°.
ciambella al cacao con gocce di cioccolato

Una ciambella ottima per la prima colazione e la merenda. Piace a grandi e piccini per il gusto di cioccolato ma soprattutto per la presenza di gocce di cioccolato fondente.

Note sul cioccolato fondente

Dobbiamo sapere che il cioccolato fondente ( il termine fondente non dovrebbe essere utilizzato per definire il cioccolato amaro) è quello più semplice, cioè prodotto dall’impasto di cacao in polvere e zuccherato. In cucina è usato per creare semifreddi, farciture, cioccolata calda e coperture. Il cioccolato fondente contiene molto più cacao rispetto gli altri, ed è per questo che è vietato alle persone allergiche.

Il cioccolato è un alimento amato da grandi e piccoli. Ha una funzione energetica perché contiene molti grassi e zuccheri. Inoltre contiene una sostanza che stimola il sistema nervoso e anche il fosforo e il ferro. Quindi è consigliato a chi vuole avere un buon rendimento, a chi svolge attività fisica e a chi studia.

A causa dell’alto contenuto di grassi deve essere conservato bene e protetto dalla luce e dal calore. Per questo motivo si trova avvolto in una carta stagnola, e quando si apre deve essere riavvolto in essa e consumato al più presto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.