MX Linux da molto tempo occupa il primo posto nella classifica presente su Distro Watch il sito di riferimento che ruota attorno al mondo Gnu/Linux. Come la più famosa delle distribuzioni Linux in circolazione, Ubuntu, anche MX Linux è una derivata di Debian.
Si può certo dire che MX Linux è una versione molto user friendly di Debian, ma che ne eredità la potenza e la stabilità con l’aggiunta di un tocco di eleganza in più. MX Linux, è disponibile con le interfacce grafiche Xfce e ultimamente anche con KDE. Chi volesse provare questa distribuzione può scaricare l’immagine ISO da qui.
Mancato riconoscimento della batteria da parte di Xfce4 Power management
Uno dei problemi che potrebbero verificarsi quando si installa MX Linux su un PC portatile, è quello che riguarda il mancato riconoscimento della carica della batteria.
In questo caso l’icona relativa presente sul pannello laterale indica uno stato attivo della carica della batteria e una percentuale pari a zero anche se l’alimentatore non è connesso. Se si collega il caricabatterie, invece, la situazione rimane tale e quale alla precedente.
Ti potrebbe interessare: Icona batteria assente nell’area notifiche di Windows 10
Il programma che su MX Linux Xfce si occupa di gestire tutto quello che riguarda le fonti di alimentazione presenti sul computer, compresi i dispositivi collegati come mouse e tastiere wireless o lettori multimediali si chiama Xfce4-power-management.
Questo tool permette anche di regolare le impostazioni della luminosità e di gestire le opzioni di risparmio energetico.
In alcuni casi il corretto funzionamento di Xfce4-power-management dipende dalla versione del kernel utilizzata. Il kernel è un componente molto importante del sistema operativo Linux.
In parole povere esso consente il dialogo tra l’hardware e il software. Problemi di compatibilità sono stati riscontrati con la versione del kernel 4.19.
Come fare per risalire alla versione del kernel in uso
Per conoscere la versione del kernel attualmente in uso devi aprire una finestra di terminale. Per avviare il terminale clicca sul logo di MX Linux che si trova in fondo al pannello principale e dal menu scegli la voce Terminale di Xfce.
Puoi avviare più velocemente una finestra del terminale attraverso la tastiera utilizzando la combinazione dei tasti Ctrl+Alt+T. A questo punto nella finestra che ti appare digita il comando uname -srm
(rispetta gli spazi indicati o copia ed incolla il comando) e premi invio sulla tastiera. Questo comando dovrebbe funzionare con la maggior parte delle distribuzioni esistenti.
Dopo qualche istante vedrai apparire la versione del kernel installata. Nel mio caso la 4.19.0-11-amd64 x86_64.
- Il numero 4 indica la versione;
- Il numero 19 indica la revisione principale;
- Il numero 0 la revisione secondaria e il numero 11 la patch attuale;
- amd64 x86_64 indica l’architettura del tuo computer.
Adesso che hai verificato quale Kernel è in uso sulla tua distribuzione, per risolvere il problema, non ti resta che sostituire la versione corrente con un’altra disponibile.
Come cambiare la versione del Kernel
Per installare un kernel differente la via più semplice e sicura è quella di utilizzare il gestore dei pacchetti presente in MX Linux. Per avviarlo devi aprire il menu Wisker di Xfce, cliccare sulla voce MX installa programmi e successivamente digitare la password amministratore per visualizzare la finestra principale di MX installa pacchetti.
A questo punto rimani nella scheda Applicazioni popolari e scorri la finestra fino ad individuare la voce Kernel.
Clicca sulla freccia per espandere il menu e visualizzare la lista dei Kernel disponibili. La versione del kernel in trasparenza è quella già installata.
Prova ad installare una delle versioni presenti (personalmente ho installato la versione 5.6.14 64 bit) selezionando la casella relativa e cliccando poi su Installa per completare l’installazione. Per finire riavvia il tuo computer e verifica il corretto funzionamento dell’indicatore di carica.