Utilizzi Ubuntu come sistema operativo e ti stai chiedendo come fare per inserire nelle tue immagini delle frecce che ti possano consentire di indicare un elemento della stessa? In caso di risposta affermativa ti consiglio di seguire le prossime righe del post per scoprire quale sistema puoi utilizzare per arricchire immagini e screenshots con frecce ed altri utili elementi.
Come ben sai la maggior parte dei programmi che servono per un utilizzo normale del computer li trovi già integrati all’interno della distribuzione Linux. Per esempio, se devi catturare le schermate del tuo desktop o delle finestre attive puoi utilizzare il programma che si chiama Schermata.
Lo puoi trovare all’interno delle menu applicazioni. Per accedere al menu ti basta cliccare sul pulsante Mostra applicazioni. Con l’applicazione Schermata puoi catturare l’intero schermo, le finestre attive o una porzione specifica di un’immagine.
Come editare immagini e screenshots con Ksnip
Ksnip è un semplice programma che puoi utilizzare per aggiungere alle immagini delle frecce indicatrici, dei pallini numerati, applicare l’effetto blur per nascondere le parti dell’immagine che non vuoi far vedere, inserire del testo e cosa assai simpatica delle divertenti faccine (Sticker).
Per installare Ksnip ti basta avviare il programma Ubuntu Software e digitare all’interno della casella di ricerca la parola Ksnip. Premi invio per avviare la ricerca e poi clicca su Installa.
Aspetta il tempo necessario per l’installazione e poi apri il menu applicazioni e clicca sull’icona del programma per avviarlo. L’interfaccia principale di Ksnip è molto semplice ed intuitiva anche se in lingua inglese.
Se clicchi direttamente su New otterrai lo screenshot della schermata corrente. Per visualizzare le altre opzioni di cattura disponibili devi cliccare sulla freccia rivolta verso il basso che si trova accanto alla voce New. Le altre opzioni disponibili sono:
- Rectangular area (per catturare la porzione di immagine desiderata),
- Last Rectangular Area (per richiamare l’ultima area catturata),
- Full Screen (per catturare tutta la pagina),
- Current Screen (per acquisire la schermata corrente),
- Active Window (per fare lo screen della finestra attiva).
Una opzione molto importante è quella che ti consente di ritardare l’acquisizione della schermata. Questa funzione è molto utile quando devi catturare i menu contestuali di finestre e programmi. Per aumentare o diminuire il tempo di acquisizione della schermata devi agire sulle frecce che si trovano nel piccolo box accanto all’icona dell’orologio.
Tutte le schermate acquisite saranno mostrate in anteprima al centro di Ksnip e la barra degli strumenti sarà visibile sulla sinistra.
A questo punto ti basterà selezionare uno degli strumenti (frecce, linee, numeri indicatori, testo, emoticon etc.) a disposizione per posizionarli in un punto qualsiasi dell’immagine. Dopo le modifiche potrai salvare o stampare l’immagine editata cliccando su File.