Con ogni sistema operativo è possibile verificare i programmi installati in maniera semplice e veloce. Per esempio, su Windows 10 basta cliccare sul pulsante Start, poi su Impostazioni e a seguire su App.
In questa sezione avremo la possibilità di individuare quali sono le applicazioni e i programmi installati e anche effettuare la rimozione se necessario.
Per rimuovere un programma o un’applicazione installata da questa pagina, basta cliccare sul nome del software che si vuole rimuovere e poi cliccare sulla voce Disinstalla e a seguire ancora su Disinstalla.
Per completare la disinstallazione sarà sufficiente seguire la procedura guidata di rimozione.
Un altro metodo che ci permette di visualizzare la sola lista dei programmi (senza le app dello store della Microsoft) installati su Windows 10 è quello di utilizzare il Pannello di controllo.
Possiamo avviare il Pannello di controllo tramite la ricerca in Windows o cliccando sul link “Programmi e funzionalità” che troviamo in alto a destra della sezione App e funzionalità.
Anche da “Programmi e funzionalità” è possibile disinstallare un programma. Per rimuoverlo basterà cliccare sul nome del programma, poi sulla voce Disinstalla che si trova in alto e infine seguire i passi proposti per completare la procedura di rimozione.
Ti potrebbe interessare anche: Installare e rimuovere un programma con Linux
Visualizzare e rimuovere un programma con Ubuntu
Con Ubuntu vedere la lista del software installato è altrettanto semplice. La via più veloce consiste nel cliccare sul pulsante Mostra Applicazioni, a seguire su Impostazioni e infine su Applicazioni. Nella parte sinistra della finestra sarà possibile visualizzare la lista dei programmi installati.
Se clicchi su una delle icone presenti nella lista, a destra della schermata, vedrai quali sono le funzionalità di sistema utilizzate e quali tipi di file e collegamenti vengono aperti dal relativo programma. Per disinstallare il programma clicca su Apri in Software e a seguire su Rimuovi.
Puoi anche aprire direttamente l’App Ubuntu Software e cliccare sulla scheda Installato per visualizzare i programmi installati e rimuoverli se necessario.
Se ti piace utilizzare il terminale puoi richiamare la lista dei pacchetti installati digitando il comando dpkg -l
.
Dopo aver lanciato il comando, per scorrere la lista dei pacchetti installati utilizza le frecce della tastiera.
Come vedere la lista delle applicazioni su Android
Nota: in base alla marca del dispositivo la procedura potrebbe essere diversa.
Per visualizzare la lista delle applicazioni installate su un dispositivo Android devi accedere alle impostazioni del telefono e premere il dito sulla voce App.
In questa sezione troverai elencate tutte le app pre-installate e quelle che hai aggiunto successivamente. Sempre da questa sezione puoi gestire tutte le impostazioni relative alle app presenti e anche disattivare quelle che non vuoi utilizzare ma che non intendi rimuovere.