Excel e Calc sono due programmi con i quali possiamo creare fogli elettronici di ogni tipo. Il primo è lo strumento integrato all’interno della suite per ufficio della Microsoft denominata Office. Il secondo strumento fa parte della suite per ufficio open source LibreOffice.
I documenti creati con Excel così come quelli realizzati con Calc possono essere visualizzati e modificati su entrambi i programmi senza problemi. Con Excel e Calc è possibile utilizzare una vasta gamma di modelli già pronti e anche aggiungerne di nuovi.
Ti potrebbe interessare anche: come creare e salvare un modello con Fogli Google
Salvare un foglio elettronico come modello su Excel
Hai la necessità di salvare come modello il tuo documento creato con Excel e non sai come fare? Ti rispondo subito che non devi preoccuparti, perché eseguire questa operazione è molto semplice.
A questo punto non ti resta che accendere il tuo PC e avviare Microsoft Excel. Adesso apri il file del foglio elettronico che hai creato in precedenza. Ovviamente il file che andrai ad aprire sarà in .xlsx
A seguire crea una nuova cartella all’interno della posizione che preferisci e assegnale un nome. Per esempio, puoi creare la cartella sul computer o all’interno di OneDrive se vuoi utilizzare i modelli personalizzati su qualsiasi dispositivo e in qualunque posto ti trovi.
Dopo che hai creato la cartella ritorna su Excel e clicca su File.
Nella successiva schermata clicca su Opzioni.
In questa finestra clicca sulla voce Salvataggio.
A destra della finestra, all’interno della sezione “Salvataggio cartelle di lavoro“, è già impostato il percorso di salvataggio dei modelli personali. Lo puoi vedere nel box “Percorso predefinito modelli personali“.
All’interno di questo box indica la posizione della cartella che avevi creato in precedenza e clicca OK per rendere effettiva la modifica del percorso di salvataggio.
Adesso che hai effettuato questa necessaria modifica devi aprire la cartella che contiene il tuo foglio elettronico personalizzato e cliccare nuovamente su File e poi su Esporta.
In questa maniera andrai a modificare l’estensione del file che passerà da .xlsx a .xltx
Nella sezione Esporta clicca su “Cambia tipo di file“.
Successivamente scegli l’opzione Modello e clicca su Salva con nome.
Nella finestra Salva con nome indica il percorso, assegna un nome al modello, clicca su Apri e poi su Salva.
Come aprire un modello personale su Excel
Per aprire il modello personalizzato che hai salvato apri Excel e clicca su Nuovo.
In basso clicca su Personali per visualizzare i tuoi modelli ed aprirli.
Se vuoi velocizzare l’operazione puoi aggiungere un modello personale alla schermata Home. Per farlo, sempre in Personali, posiziona il puntatore del mouse sull’anteprima del modello e clicca sul simbolo della puntina per aggiungerlo alla schermata Home.
Per eliminare un modello personale dalla Home clicca su Nuovo e poi fai click con il destro del mouse sull’anteprima del modello che vuoi eliminare e scegli la voce Rimuovi da elenco.
Per eliminarlo dalla sezione Personali, apri la cartella che lo contiene e rimuovilo. Riavvia Excel per rendere effettiva la modifica.
Come salvare un modello personalizzato su LibreOffice Calc
Calc è lo strumento per creare fogli elettronici che si trova nella suite LibreOffice. Così come hai fatto con Excel, anche su Calc, è possibile salvare una cartella di lavoro come modello.
Apri Calc e clicca su File > Apri per caricare il file della cartella di lavoro che intendi salvare come modello.
Adesso clicca nuovamente su File, posiziona il puntatore del mouse sulla voce Modelli e clicca su Salva come modello.
Nella finestra Salva Modello, in Nome modello, digita il nome che vuoi assegnare e nella sezione “Categoria del modello” scegli una delle categorie proposte e poi clicca su Salva.
I modelli personalizzati di LibreOffice Calc vengono salvati all’interno della cartella Template. Per caricare il modello salvato apri Calc e poi clicca su File > Modelli > Apri modello.
Nella successiva finestra clicca sul modello e infine su Apri.