Tutti i sistemi operativi marcati Microsoft includono delle opzioni di ripristino che ci consentono di risolvere una buona parte di problemi legati ad eventuali malfunzionamenti del sistema operativo Windows 10.
Le opzioni di ripristino sono disponibili accedendo alle Impostazioni e poi alla sezione Aggiornamento e sicurezza. In questa sezione, cliccando su Ripristino, potremo visualizzare tutte le opzioni che possiamo utilizzare.
L’opzione Ripristino, è la prima a cui possiamo affidarci per riparare eventuali problemi che ci impediscono di utilizzare il computer normalmente. Per ripristinare Windows 10 con questo strumento devi cliccare su Inizia e seguire i passi proposti.
La seconda opzione è Torna alle versioni precedenti di Windows 10.
Se hai incontrato delle incompatibilità hardware con l’ultima versione di Windows 10, è per questo motivo vorresti effettuare un downgrade alla versione precedente di Windows 10 clicca su Inizia per avviare il ripristino, sul tuo computer, di una versione precedente di Windows 10.[the_ad id=”717″]
La terza opzione è quella che ti consente di utilizzare le Opzioni avanzate di avvio.
Con questi strumenti potrai ripristinare il sistema mediante supporti USB e DVD sui quali è stato precedentemente creato un tool di ripristino e anche avviare Windows 10 in modalità provvisoria.
Nei casi estremi, cioè in tutte quelle situazioni in cui non puoi accedere a nessuna delle opzioni di ripristino proposte, devi per forza installare Windows 10 tramite un’installazione pulita.
Come attivare la modalità provvisoria su Windows 10
La modalità provvisoria è una funzione di Windows con la quale puoi compiere diverse operazioni di diagnostica e non solo. Con l’avvio in modalità provvisoria Windows 10 non caricherà parte delle funzionalità del sistema.
In questo modo potrai, per esempio, verificare eventuali problemi legati all’hardware o tentare di ripristinare il corretto utilizzo del tuo computer colpito da virus.[the_ad id=”665″]
Per avviare Windows 10 in modalità provvisoria non devi fare altro che seguire le indicazioni seguenti. Come prima operazione accedi alle Impostazioni di Windows 10 cliccando su Start e poi sul simbolo dell’ingranaggio.
Successivamente clicca su Aggiornamento e sicurezza e dopo su Ripristino.
A sinistra clicca su Riavvia ora e attendi il tempo necessario affinché Windows 10 ti mostri la schermata con le opzioni disponibili.
In Scegli un’opzione clicca su Risoluzione dei problemi, a seguire su Opzioni avanzate, poi su Impostazioni di avvio e infine su Riavvia.
Dopo il riavvio, Windows 10 ti mostra una schermata con 9 opzioni.
Tramite la tastiera digita 4 o 5 per avviare Windows in modalità provvisoria o in modalità provvisoria con rete.
Aspetta l’avvio di Windows 10 e accedi al sistema digitando la password del tuo account Microsoft.
Appena viene caricato il desktop ti accorgerai subito che lo sfondo è assente e che negli angoli del desktop è presente la scritta Modalità provvisoria.[the_ad id=”717″]
Disattivare la modalità provvisoria
Potrebbe accadere che dopo aver utilizzato la modalità provvisoria i successivi avvii di Windows 10 avvengano sempre con questa modalità.
Il problema potrebbe essere legato alla modifica di una delle opzioni che si trovano all’interno del menu Avvio.
Per evitare che Windows 10 parta sempre in modalità provvisoria devi controllare che la voce modalità provvisoria presente nelle opzioni di avvio non sia attiva.[the_ad id=”665″]
A questo punto procedi così.
Nella casella di ricerca digita esegui per aprire l’App Esegui.
Digita all’interno del campo Apri: il comando msconfig
e clicca su OK.
Nella finestra che si apre clicca su Opzioni di avvio e verifica se nel quadratino posto accanto alla voce Modalità provvisoria c’è il segno di spunta.
Deseleziona questa casella, premi su Applica, a seguire su OK e infine su Riavvia.
A questo punto Windows 10 dovrebbe avviarsi normalmente.[the_ad id=”667″]