Una delle ricerche che spesso ci fa imbestialire è quella che effettuiamo quando con il nostro computer iniziamo ad aprire le cartelle con lo scopo di individuare un gruppo di immagini che precedentemente avevamo salvato.
Ti sarà sicuramente capitato di non trovare più le foto delle tue vacanze all’interno della cartella che pensavi fosse quella giusta e proprio per questo adesso ti stai chiedendo che cosa è successo e se involontariamente le hai cancellate.
Fortunatamente, a meno che tu non abbia utilizzato programmi specifici per liberare spazio su Windows, le tue foto non dovrebbero essere andate perdute. Una delle possibili cause potrebbe essere legata alla diversa collocazione che Windows attribuisce alle immagini in base alla loro provenienza.
In pratica, se trasferisci sul tuo computer le foto che hai scattato con il tuo telefono queste saranno salvate automaticamente all’interno della cartella Immagini. Se colleghi una fotocamera al PC per scaricare le foto queste potrebbero essere salvate in una cartella diversa.
Ti potrebbe interessare anche: Come trasferire file da un dispositivo Android al PC via FTP
Dove vengono salvate le immagini su Windows
Quando effettui il download di immagini da Internet tramite l’opzione Salva immagine con nome i file relativi saranno salvati all’interno della cartella Download.
Se usi servizi cloud come Google Drive, Dropbox, One Drive o iCloud e scarichi le foto sul computer per liberare spazio, le immagini saranno salvate nella cartella download, o in una cartella differente se hai modificato il percorso di salvataggio dalle impostazioni del browser.
In pratica, tutti questi esempi servono per farti capire com’è facile disperdere le immagini all’interno del tuo PC. Detto questo dovresti aver capito che nella maggior parte dei casi le foto scaricate o condivise si trovano all’interno delle cartelle Immagini e Download, ma potrebbe non essere sempre così.
Onde evitare altre perdite di tempo ti indico subito un metodo che puoi utilizzare per trovare e ordinare immagini e file che si trovano in posizioni diverse all’interno del tuo hard disk.
La ricerca avanzata di Windows 10 per scovare file nascosti
Senza troppi sbattimenti, un metodo semplice e veloce consiste nell’affidarsi alla ricerca di Windows 10 per individuare i tuoi file. Per usare questo potente strumento integrato devi aprire Esplora file e nella parte sinistra della finestra cliccare su Questo PC.
A destra delle stessa finestra vedrai elencate le cartelle, i dischi collegati e le eventuali unità di rete. Adesso, fai doppio click sul disco locale che vuoi utilizzare per la ricerca, per esempio il disco (C:), e apri la cartella Utenti.
Fai doppio click sul nome della cartella relativa al tuo utente e digita all’interno della casella Cerca in “tuo nome utente” la parola immagine seguita da invio o clicca sulla freccia.
Verrà subito avviata la ricerca e attivato il menu Strumenti di ricerca. Con questi strumenti avanzati potrai filtrare la ricerca per tipologia, dimensioni del file, nome, tag e non solo.
A questo punto sarà sufficiente cliccare con il destro del mouse sul nome del file o della cartella e poi su Apri percorso file per visualizzare le immagini ed eventualmente spostarle per ordinarle altrove.
In alternativa puoi anche tenere premuto il tasto Ctrl presente sulla tastiera e selezionare con il mouse le immagini singolarmente per poi copiarle e incollarle in un’altra cartella.
La ricerca avanzata di Windows 10 può essere utilizzata anche per cercare altri elementi come documenti, video, e-mail, note etc.