Con le ultime versioni di Windows 10 non è più necessario installare un antivirus, perché lo stesso sistema fornisce già una completa suite di protezione integrata denominata Sicurezza di Windows (ex Windows Defender).
Per accedere alle impostazioni del programma di protezione e per avere una panoramica dello stato di protezione, basta cliccare sul simbolo dello scudo che si trova nell’area notifica di Windows o seguire il percorso Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows.
In ogni caso non è affatto sconsigliato installare dei software alternativi che ci consentano di proteggere i dati personali o di navigare in sicurezza.
Su Internet puoi trovare delle valide soluzioni che, nella maggior parte dei casi, offrono prodotti già completi gratuitamente.
Installare sul computer un programma di protezione, in pratica un antivirus, non richiede nessuna competenza specifica. Il problema semmai potrebbe sorgere nel momento in cui decidessimo di non volerlo più utilizzare.[the_ad id=”717″]
La disinstallazione di un Antivirus lascia dei residui di file sul sistema che potrebbero, in un secondo momento, rendere difficile l’installazione di un altro prodotto simile o la gestione di alcune funzionalità del sistema operativo stesso.
Per ovviare a questo problema molti dei software antivirus contengono anche delle opzioni specifiche per la eventuale rimozione, ma essendo un antivirus un prodotto software creato appositamente per proteggerci, in alcuni casi “preferisce” renderci l’operazione di rimozione più complicata possibile.
Questo è uno dei motivi per il quale molti dei produttori di antivirus sviluppano anche dei specifici uninstaller proprietari per consentirci la rimozione completa.[the_ad id=”665″]
Rimuovere un Antivirus bloccato con Eset AV
Eset AV Remover è un programma nato con lo scopo di rimuovere tutti i software antivirus che rimangono bloccati sul sistema. Possiamo scaricare Eset AV Remover, scegliendo la versione adatta (32 0 64 bit), gratuitamente con il nostro browser.
Eset AV Remover non richiede installazione. A download completato facciamo doppio click sull’icona del programma e dopo aver confermato con SI, clicchiamo su Continue, e poi sul link List of supported software per verificare l’elenco dei programmi antivirus che è possibile rimuovere con Eset AV Remover.
Clicca su Accept per avviare la scansione. Dopo una breve ricerca Eset AV Remover individuerà il programma antivirus da eliminare.
Spunta la casella posta accanto al nome dell’antivirus che vuoi rimuovere, clicca su Remove e conferma per avviare la disinstallazione completa.
Finita la procedura clicca su Continue e poi su Restart Now per riavviare il PC. Al prossimo riavvio eventuali problemi legati alla mancata rimozione del software antivirus dovrebbero essere stati risolti.[the_ad id=”717″]