Smartphone, tablet, Computer e non solo resterebbero solo degli ammassi di circuiti senza cervello se non avessero il software che li gestisce. Il software in generale, è l’elemento fondamentale che ci permette di utilizzare tutti i nostri dispositivi preferiti con le modalità che noi tutti conosciamo.
Scegliere il programma giusto è importante, perché grazie alle caratteristiche di cui è dotato possiamo svolgere il lavoro che ci siamo prefissati di eseguire.
Software sviluppati, per esempio, per esplorare il Web ne possiamo installare a volontà, così come i programmi che ci consentono di ascoltare la nostra musica preferita o come le applicazioni che servono per scambiare messaggi istantanei e video.
In ogni caso, molto probabilmente, ci ritroveremo sul nostro PC o smartphone più di un programma o app che serve per svolgere le stesse operazioni, anche se con caratteristiche differenti.[the_ad id=”717″]
Come rendere predefinito un programma su Windows
Poter scegliere è molto importante nella vita e questo vale anche quando si tratta di decidere quale programma impostare come predefinito.
Cosa significa rendere predefinito un programma?
Con programma predefinito, si vuole indicare quel software che viene scelto dal sistema operativo per compiere un determinato lavoro. In pratica, se abbiamo due o più programmi che servono per visualizzare video, possiamo decidere con quale di loro portare a termine la procedura.
Su Windows 10, per impostare un programma come predefinito devi procedere così. Apri il menu di Windows 10, cliccando sul logo o tramite il pulsante che si trova sulla tua tastiera, e dopo clicca su Impostazioni.
Nella pagina delle Impostazioni di Windows 10 clicca su App e poi su App predefinite.
In Scegli app predefinite scorri la schermata fino ad individuare la categoria relativa al programma che vuoi settare come predefinito.
Ci sono 6 categorie pre-impostate: E-Mail, Mappe, Lettore musicale, Visualizzatore foto, Lettore video, Browser Web.
Il logo del programma che vedi sotto il nome di ogni categoria indica quello attualmente impostato come predefinito. Per cambiarlo clicca su di esso e nel menu che ti appare scegli il programma preferito con un click.
Vedrai subito apparire l’icona del programma da te scelto.[the_ad id=”665″]
Con l’opzione Scegli app predefinite per tipo di file, puoi scegliere di associare un tipo di file ad un’applicazione specifica.
Scorri la lista Nome, per individuare l’estensione e poi clicca sul logo del programma accanto per modificarlo.
Con l’opzione Scegli app predefinite per protocollo, puoi modificare il programma associato per l’apertura di quel determinato protocollo Web.
Con l’opzione Configura le impostazioni predefinite in base all’app, puoi modificare i tipi di file attualmente associati ad un programma.
Un altro modo che puoi usare per rendere predefinito un programma su Windows 10, è quello di cliccare con il destro del mouse sul file, per esempio su una foto, poi su Apri con e a seguire su Scegli un’altra app.
Nella finestra Come vuoi aprire questo file?, scegli uno dei programmi proposti e seleziona la casella Usa sempre questa app per aprire i file o scorri in basso e clicca sulla voce Altre app, per visualizzare le altre disponibili.
Se non la trovi nell’elenco clicca Cerca un’altra app in questo pc.
Adesso in Esplora file clicca su Disco locale e poi su Programmi o Programmi (x86).
Cerca la cartella del programma, aprila e clicca sul logo di riferimento per renderlo come predefinito.
Come impostare un App come predefinita con Android
Nota: in base alla marca di telefono la procedura potrebbe essere differente
Anche con smartphone e tablet Android puoi impostare un’applicazione come predefinita.
Per farlo apri le impostazioni del telefono e clicca su App e poi su App predefinite. Nella schermata delle App predefinite scegli la categoria e imposta l’applicazione scelta selezionandola.
Su Samsung premi su Impostazioni > Applicazioni e poi tocca i tre puntini posti in alto a sinistra per aprire il menu. Tocca la voce Applicazioni predefinite, a seguire scegli la categoria o premi su Imposta come predefinita per scegliere quella desiderata.[the_ad id=”667″]