L’icona della batteria, posta nell’area notifiche di Windows 10, è molto importante perché ci consente di verificare in un colpo d’occhio la percentuale e il tempo residuo di carica della batteria del nostro PC portatile.
Alcune volte quest’icona non viene visualizzata, molto probabilmente, per problemi legati a driver non aggiornati, update di sistema, installazione di nuovi programmi o a causa della disattivazione della visualizzazione dalle impostazioni.
Ripristinare la presenza dell’icona della batteria nell’area notifiche di Windows 10, salvo casi particolari, è possibile eseguendo questi semplici passi.
Come riattivare l’icona della batteria in Windows 10
Se l’ultima volta che hai spento il computer l’icona era presente prova a riavviare il PC per vedere se l’icona della batteria ritorna ad essere visibile.[the_ad id=”717″]
Non è ancora visibile?
In questo caso clicca con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e poi clicca su Impostazioni barra delle applicazioni.
Scorri la schermata verso il basso e clicca prima su Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni e poi su Attiva o disattiva icone di sistema.
Controlla, in entrambe le sezioni, se il selettore che si trova accanto alla voce Alimentazione è disattivato e nel caso lo fosse attivalo.[the_ad id=”665″]
L’icona della batteria non è ancora visibile?
Bene a questo punto procedi così. Digita all’interno della barra Scrivi qui per eseguire la ricerca la parola gestione dispositivi.
Apri il programma relativo e clicca sulla freccia posta accanto alla voce Batterie per espandere il menu. Qui vedrai due voci: Batteria compatibile con ACPI Microsoft e Scheda AC Microsoft.
Clicca con il destro del mouse su entrambe le voci per vedere apparire un piccolo menu che contiene 5 voci: Aggiorna driver, Disabilita dispositivo, Disinstalla dispositivo, Rileva modifiche hardware e Proprietà.
Adesso, sempre con il destro del mouse clicca su Batteria compatibile con ACPI Microsoft e poi su Rileva modifiche hardware.
Successivamente clicca su Disabilita il dispositivo, poi su Aggiorna driver e infine su Cerca automaticamente un driver aggiornato.
Se viene rilevato un driver installalo altrimenti chiudi la finestra.
Abilita nuovamente il dispositivo e ripeti i seguenti passi anche per la Scheda AC Microsoft.
Riavvia il dispositivo e verifica se l’icona è nuovamente al suo posto.[the_ad id=”667″]
Fatto. Ha funzionato ma al riavvio l’icona è ancora assente.
Ciao Moreno, hai verificato nelle impostazioni di Windows 10 che l’icona sia attiva?
no vedo la icona ho seguito tutti i passi di prima?
Ciao Sergio, clicca con il destro de mouse sulla barra delle applicazioni e poi clicca su Impostazioni barra delle applicazioni. Adesso scorri in basso e clicca su Attiva o disattiva icone di sistema. Nella pagina che si apre verifica che il pulsante posto accanto alla voce Alimentazione sia attivo. Se non visualizzi l’icona e hai seguito la guida per bene non ti resta che ripristinare il PC per tentare di risolvere.