Dopo aver capito l’importanza di monitorare il tuo bilancio personale ti sei convinto a creare un foglio di calcolo con l’intenzione di ottenere informazioni più dettagliate su come spendi il tuo denaro nell’arco di un mese.
Per lo scopo hai realizzato un semplice foglio elettronico con Excel e adesso vorresti sapere come fare per sommare solo le spese relative ad una specifica categoria. Se stai cercando proprio questo tipo di soluzione ti consiglio di metterti comodo e seguire i prossimi passi di questa guida.
Come gestire le finanze personali
Excel, così come Calc di Libre Office o Fogli di Google, sono tutti strumenti con i quali possiamo creare moduli, fogli di calcolo, tabelle, statistiche, database e molto altro attraverso l’utilizzo di potenti strumenti.
Per una semplice gestione del bilancio familiare possiamo creare facilmente un foglio elettronico ed inserire al suo interno i campi Data, Causale, Beneficiario, Categoria ed Importo della spesa.
In tutti quei casi in cui è necessario un monitoraggio avanzato delle proprie spese ed entrate è consigliabile affidarsi a dei specifici programmi per PC o ad applicazioni per dispositivi mobili che permettono una più professionale gestione delle finanze personali e non solo.
Ti potrebbe interessare anche: come aggiungere e salvare un nuovo modello con Fogli di Google
Come sommare gli importi di categorie di spesa differenti
Se il foglio elettronico che hai creato con Excel contiene il campo Categoria di spesa e vuoi sapere come fare per raggruppare in una cella dedicata la somma totale delle spese relative ad una singola categoria devi procedere così.
Apri il tuo foglio di report e all’interno di una cella vuota digita Totale “Categoria”. Nello screenshot sotto puoi vedere un esempio riferito alla categoria Alimentari.
La cella che si trova sotto la voce Totale “Nome della tua categoria” sarà quella che utilizzeremo per la formula che ci servirà per ottenere il totale delle spese di una singola categoria. La formula che useremo è =SOMMA.PIÙ.SE(D4:D200;C4:C200;"Alimentari")
A questo punto inserisci questa formula all’interno delle cella che hai selezionato per lo scopo. Per inserire la formula puoi utilizzare anche la barra superiore al foglio. Sostituisci gli elementi che si trovano all’interno delle parentesi tonde con i valori di cella corrispondenti al tuo foglio.
Nel mio caso i valori compresi tra la cella D4 e la cella D200 sono gli Importi delle spese. Gli elementi compresi tra la cella C4 e la cella C200 sono gli elementi Categoria. La voce “Alimentari” indica la categoria di riferimento.
Puoi ovviamente ripetere questa procedura per tutte le altre categorie che hai inserito nel tuo foglio. La prossima volta che inserirai una nuova uscita, relativa alla categoria di cui vuoi ottenere il totale delle spese, l’importo visualizzato all’interno del campo preposto cambierà in automatico.