Creare, aggiungere e salvare un nuovo modello con Fogli di Google

Fogli è l’applicazione Web di Google che i possessori di un account Google possono utilizzare per creare dei fogli di calcolo. Rispetto ad Excel di Microsoft o altri programmi simili come Calc di Libre Office, per operare con Fogli Google non è necessario installare programmi sul computer, basta utilizzare un browser e utilizzare l’applicazione Web o l’App per dispositivi mobili.

I file creati con Google Sheets possono anche essere scaricati sul PC e modificati offline. In questo post vedremo come fare per creare, aggiungere e salvare un nuovo modello personalizzato.

Indice dei contenuti

Per modificare un modello con Fogli Google apri il tuo browser preferito e nella home page di Google clicca su simbolo a destra per visualizzare le applicazioni.

Avviare le applicazioni di Google dalla home page

Scorri verso il basso la piccola finestra e clicca su Fogli.

Fogli di Google creare modelli

La prima schermata che ti appare è composta dalla sezione Crea un nuovo foglio di lavoro. Puoi scegliere uno dei modelli in prima vista oppure cliccare su Galleria modelli per visualizzarne altri. Per caricare la schermata che contiene tutti gli strumenti di modifica ti basterà cliccare su uno dei modelli.

Come creare e salvare un nuovo foglio di lavoro

Nel caso in cui i modelli proposti non dovessero soddisfare le tue esigenze puoi tranquillamente e facilmente crearne uno personalizzato e successivamente salvarlo come modello. In questa maniera potrai in qualsiasi momento caricarlo nuovamente, condividerlo, stamparlo o salvarlo sul tuo computer.

Per creare un nuovo modello devi cliccare su Vuoto.

Come creare un documento co Fogli Google

Nella schermata successiva sarà caricato un nuovo Foglio di lavoro senza nome.

Nuovo foglio di Google senza nome

A questo punto devi iniziare ad inserire nei campi vuoti le informazioni e i dati che ti servono per lo scopo. Come esempio ho creato un semplice foglio con il quale è possibile registrare le spese personali giornaliere al fine di monitorare le uscite finanziarie effettuate nel corso del mese.

Nel frattempo che editi il tuo modello il salvataggio delle modifiche avviene in automatico quindi non preoccuparti di perdere il tuo lavoro. Finite le modifiche puoi assegnare un nome al tuo progetto. Clicca su Foglio di lavoro senza nome per attivare la casella.

Rinominare un foglio di lavoro su Fogli Google

Nel mio caso ho rinominato il file in Report mensile spese.

Come creare, salvare un nuovo modello con Fogli Goolge

Adesso clicca su Invio per rendere effettiva la modifica del nome. Per salvare il file sul Computer clicca su File, posiziona il puntatore del mouse su Scarica ed infine clicca sul nome di uno dei formati proposti.

Creare un modello con Fogli Google

Come aggiungere un nuovo modello con Fogli di Google

Tutti i file che crei e salvi con Fogli Google vengono visualizzati nella home page dell’applicazione. Se vuoi modificare o visualizzare il contenuto del foglio clicca sul nome del file per caricarlo nuovamente.

Per utilizzare il foglio personalizzato come modello, devi salvarlo come tale. In pratica, salvandolo come modello avrai la possibilità di utilizzarlo come foglio indipendente. A questo punto apri nuovamente il file di Fogli Google che hai creato precedentemente e nella pagina di editing clicca sul nome in alto per modificarlo.

Aggiungi la parola modello al nome e clicca su Il mio drive che si trova accanto a destra.

Come creare un modello personalizzato e salvarlo su Fogli Google

Nella finestra pop-up che si apre clicca sul simbolo della cartella in basso per aggiungere una nuova cartella.

Nuovo template di Fogli Google

Rinomina la cartella con il nome Modello Fogli Google e clicca su Sposta qui.

Creare e salvare un modello con Fogli di Google

Adesso che il tuo modello è stato salvato, per utilizzarlo come tale, clicca prima sulla cartella che si trova nella schermata principale di Fogli Google e poi sul simbolo della cartella a destra.

Come salvare un modello su Google Fogli

Seleziona la cartella che contiene il modello e clicca su Apri.

Come creare una copia di un modello personalizzato

Adesso, anziché caricare il file originale del modello andremo a creare una copia dello stesso. In questo modo potremo modificarlo e salvarlo come file indipendente. Per duplicare il modello salvato clicca su di esso con il destro del mouse e poi scegli l’opzione Crea una copia.

Creare un modello di Google Sheets

La copia del modello sarà rinominata con la voce Copia di “nome del modello”.

Con la copia creata potrai effettuare tutte le nuove modifiche, salvare e poi anche condividere il file del modello come meglio credi. Il modello personalizzato resterà sempre a disposizione. Per ulteriori utilizzi non dovrai fare altro che creare una nuova copia dello stesso.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.