Questo post vuole essere un’appendice di un articolo precedentemente pubblicato il quale spiegava come fare per caricare i compiti tramite il portale Argo Famiglia Scuola Next.
Negli ultimi giorni, vista la necessità di offrire una migliore interazione tra docenti e alunni, gli sviluppatori di Argo hanno effettuato diversi aggiornamenti all’applicativo Web e all’app per Android e iOS.
Alcune funzionalità sono state aggiunte nella sezione Condivisione documenti con i docenti. Adesso è possibile scaricare il file relativo alle correzioni dei compiti, qualora fosse disponibile, cliccando sul pulsante Download correzione (presente solo sul sito Web via PC).
Altra novità importante riguarda la possibilità di scaricare, tramite link, un qualsiasi contenuto che si trova esternamente alla piattaforma. Il docente che adotterà tale funzionalità dovrà indicare all’interno del campo Descrizione l’indirizzo relativo al file, sia esso un video o altro. Per visualizzare il file segnalato, basterà premere il dito sul link per aprirlo. [the_ad id=”717″]
Nella schermata relativa al singolo insegnate, nel campo Nome File, sono state aggiunte le icone per distinguere meglio i file caricati. Un file caricato dall’alunno sarà contrassegnato da un pallino con la A.
Un file caricato da un docente sarà contrassegnato dal simbolo dell’omino con la lavagna.
Per quanto riguarda l’applicazione per dispositivi mobili anche in questo caso sono state fatte delle modifiche (scarica per Android – Scarica per iOS).
In pratica, la schermata che ci appare quando selezioniamo un’insegnante, adesso presenta gli elementi in maniera più ordinata.
I file presenti sono divisi per data, descrizione, nome e formato del file caricato ed eventuale commento del docente.
In alto a destra, accanto al nome dell’insegnante, c’è il pulsante per l’upload del file.[the_ad id=”665″]
Come inviare il file
Adesso vediamo come fare per inviare un file con Argo DidUP Famiglia, cioè tramite l’applicazione per smartphone o tablet. Il procedimento è lo stesso con entrambi i dispositivi mobili.
Come prima operazione entriamo nell’app inserendo Codice scuola, Nome utente e Password.
Apriamo il menu dell’app e poi tocchiamo la voce Documenti docenti.
Visualizzeremo la lista dei docenti.
Tocchiamo il nome dell’insegnante a cui dobbiamo inviare i compiti e poi premiamo il dito sul pulsante Upload che si trova in alto a destra.
Abbiamo due opzioni di invio a disposizione.
Scegli Upload collegato al file docente (1) se vuoi inviare un file come risposta ad uno inviato dall’insegnante.
Scegli Upload non collegato al file docente (2) se vuoi inviare un file indipendente, cioè per esempio dei nuovi compiti.
Nella successiva schermata premi il dito su Scatta foto, oppure Scegli Foto, per selezionarla dalla galleria.
Puoi inviare foto solo nel formato jpeg.
Per inviare file in PDF, DOCX, o altro formato, devi utilizzare un computer e collegarti al Portaleargo per effettuare l’operazione.
Segui la guida che ho linkato all’inizio di questo post, se non sai come fare. Continua digitando una descrizione all’interno del campo Descrizione documento e premi il dito su Salva e poi su OK per completare l’operazione.[the_ad id=”717″]
Come scaricare un file da Argo DidUP Famiglia
Per scaricare un file, per esempio una correzione dei compiti, apri la sezione Documenti docenti, scegli il docente, premi il dito sul simbolo del file e per finire tocca Download documento.
Completa l’azione con una delle applicazioni proposte, ti consiglio di scegliere Chrome, e premi il dito su Solo una volta o Sempre per avviare il download del file.
Il file scaricato lo troverai dentro la cartella Download del tuo dispositivo.[the_ad id=”667″]