L’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-10 nel mondo ha provocato sostanziali cambiamenti alle nostre vite.
Per correre ai ripari, soprattutto i governanti delle nazioni colpite, hanno deciso di istituire una sorta di distaccamento sociale ordinando la chiusura delle scuole, di attività commerciali e imponendo alla popolazione di restare a casa.
Molte imprese e società per fare fronte a questa situazione hanno attivato la modalità di lavoro a distanza, ovvero lo Smart Working.
Le scuole, invece, per permettere agli studenti di continuare a svolgere le lezioni hanno deciso di utilizzare le varie piattaforme Web e social esistenti.
Classroom di Google, Hangouts Meet, Zoom, oppure Skype sono degli esempi. Un’altra valida alternativa ai servizi sopra citati è Argo.[the_ad id=”665″]
Argo è una piattaforma software evoluta che consente a dirigenti e personale di interagire e gestire il sistema informativo scolastico in tempo reale via Internet.
La semplicità, i servizi e la sicurezza che offre Argo sono tutti elementi che permettono alle scuole e docenti di ottenere un valido sistema per svolgere didattica anche a distanza.
Ti potrebbe interessare: Come caricare i compiti sul Portale Argo
Recentemente, Argo, ha allargato la propria collaborazione con un’altra piattaforma digitale che si chiama bSmart.
Cosa si può fare con bSmart
bSmart è un educational hub che offre strumenti innovativi per consentire a scuole e insegnanti di rendere più semplice, innovativo e sostenibile l’insegnamento e l’apprendimento agli studenti e non solo.
Con bSmart, gli studenti avranno a disposizione una sorta di taccuino digitale per prendere appunti e inserire nuovi contenuti. Inoltre, tramite la sezione Libreria, potranno attivare la registrazione dei libri di testo già acquistati. per aggiungerli poi all’interno della libreria personale bSmart.
Sempre all’interno della bacheca personale bSmart lo studente avrà a disposizione la sezione Mappe per creare delle pratiche mappe concettuali.[the_ad id=”665″]
Anche bSmart ha la propria Classroom, attraverso la quale l’alunno potrà interagire con il docente e con altri studenti e anche condividere documenti e non solo.
bSmart è disponibile per tablet Android e iOS e per computer Windows, Linux, Mac (32 e 64 bit) e via Web. Il servizio è inoltre fruibile anche in modalità offline. (download bSmart)
Come creare un profilo alunno bSmart
Argo ha aggiunto all’interno del proprio portale, dedicato alla gestione del registro elettronico per famiglie e alunni, la possibilità di utilizzare i servizi di bSmart.
Per poter utilizzare bSmart dobbiamo necessariamente creare un nuovo account o usare le credenziali di Argo.
Se il tuo account Argo è di tipo “Genitore”, per adesso, non è possibile effettuare l’accesso tramite il pulsante bSmart presente all’interno del portale famiglia Argo didUP (il registro elettronico).
L’accesso tramite account Argo di tipo “Genitore”dovrebbe essere reso disponibile nei prossimi giorni.
Se vuoi creare un account bSmart per tuo figlio/figlia apri la pagina ufficiale bSmart e poi clicca su Registrati.
Nella successiva schermata clicca ancora su Registrati.
In base all’età di tuo figlio/figlia clicca sul relativo Link.
Per i minori di 14 anni la registrazione deve essere effettuata da un genitore.
Nella successiva schermata inserisci i dati richiesti e se stai registrando un minore di 14 anni indica la tua e-mail.
Dopo che hai inserito i dati clicca su Prosegui.
Nella successiva schermata indica Stato, Città e la Scuola (il nome della scuola dovrebbe già essere indicato) e clicca su Prosegui.
Adesso immetti i dati che ti riguardano, se hai scelto di registrare un minore di 14 anni, e clicca su Prosegui.
Nella schermata successiva fornisci i consensi richiesti, spunta la casella Non sono un robot e completa la creazione dell’account bSmart cliccando su Registrati.
Attendi l’arrivo del messaggio di posta elettronica.
Apri la e-mail e clicca sul link per confermare l’iscrizione.
A questo punto verrà aperta una nuova finestra nel browser dove vedrai un messaggio di conferma e il link per accedere al servizio.[the_ad id=”667″]